Un finto Whatsapp installa annunci: fate attenzione
By Luca
Nei giorni scorsi sul Play Store era presente un’app falsa che poteva tranquillamente essere scambiata per Whatsapp dagli utenti meno attenti. E così è stato. L’app ha registrato più di un milione di download, dimostrando come la “truffa” sia stata efficace.
L’app fake di Whatsapp
L’applicazione fasulla serviva, invece, a scaricare degli annunci pubblicitari sugli smartphone delle vittime, provocando così danni a chi è incappato nella truffa.
Il nome dell’applicazione era “Update Whatsapp Messenger” e aveva la stessa icona dell’originale e, addirittura, lo stesso nome. Grazie all’utilizzo di uno spazio bianco trasparente, scritto in Unicode, lo sviluppatore ha potuto registrare l’app a nome “Whatsapp Inc.” facendo in modo che neanche Google si accorgesse del trucchetto. Il nome originale era, infatti, “WhatsApp+Inc%C2%A0“.
State attenti!
Non appena Google si è accorta della truffa ha subito rimosso l’app dal Play Store e bloccato lo sviluppatore. Tuttavia esperti di sicurezza informatica lanciano l’allarme che questa tecnica è usata da molti hacker per entrare nei sistemi degli utenti meno consapevoli.
Nonostante i grandi controlli da parte delle aziende proprietarie degli store digitali, va prestata grande attenzione al download delle applicazioni che troviamo in giro per il web.
L’articolo Un finto Whatsapp installa annunci: fate attenzione appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.