Salvare email in PDF su iPhone
A volte può tornare molto utile salvare un email in PDF, per averla sempre disponibile invece di cercarla ogni volta. Con iOS è possibile salvare un email in PDF sul nostro iPhone o iPad. Si tratta di una procedura semplicissima, che non richiede molti passaggi da eseguire.
Vediamo quindi come fare a salvare un email in formato PDF sul nostro dispositivo Apple.
Come salvare una email in PDF su iPhone
Esistono due modi per salvare le email, uno per i dispositivi dotati di 3D Touch e un altro, invece, per i dispositivi che ne sono sprovvisti. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono i vari passaggi da eseguire.
Procedura con 3D Touch
Se abbiamo un iPhone dotato di 3D Touch possiamo sfruttare questa funzionalità.
Per farlo basta aprire l’app Mail e aprire l’email desiderata. Clicchiamo sul pulsante Action, posto in basso, e scegliamo l’opzione Stampa. A questo punto si aprirà la schermata con la preview di stampa.
Ora clicchiamo sulla preview effettuando una pressione sfruttando il 3D Touch. Clicchiamo sul pulsante di Condivisione, posto in alto a destra, e scorriamo le opzioni fino a trovare Copia in iBooks. Selezionando quest’opzione l’email verrà convertita automaticamente in PDF.
Inoltre questa procedura è valida anche per le altre applicazioni, come ad esempio Gmail. Tutto quello che dobbiamo fare è entrare nell’anteprima di stampa dell’email.
Procedura senza 3D Touch
Se invece abbiamo un iPhone o un dispositivo Apple sprovvisto di 3D Touch, la procedura è leggermente differente.
Basta aprire l’app Mail, o qualsiasi app di email, e aprire l’email desiderata. Clicchiamo sul pulsante Action, posto in basso, e scegliamo l’opzione Stampa. A questo punto si aprirà la schermata con la preview di stampa.
Ora effettuiamo un “pinch-to-zoom” sull’anteprima per aprirla. Clicchiamo sul pulsante di Condivisione, posto in alto a destra, e scorriamo le opzioni fino a trovare Copia in iBooks. Selezionando quest’opzione l’email verrà convertita automaticamente in PDF.
Vi ricordiamo che questa procedura è valida anche per le altre applicazioni, come ad esempio Gmail. Tutto quello che dobbiamo fare è entrare nell’anteprima di stampa dell’email.
Conclusioni
Come abbiamo salvare email in PDF su iPhone è una procedura semplicissima e veloce da eseguire. Può inoltre rivelarsi un ottimo modo di avere le email importanti sempre a portata di mano.
L’articolo Salvare email in PDF su iPhone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.