Microsoft, Windows 10 davvero gratis anche senza licenza?

By Jessica Lambiase

windows-10

Quando è stato reso ufficiale che Windows 10 sarebbe arrivato gratuitamente (almeno durante il primo anno dal rilascio) per tutti i possessori di una licenza valida di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 di occhi strabuzzati in rete se ne sono visti tantissimi: l’era di una Microsoft che avrebbe fatto pagare (o avrebbe voluto far pagare) ai suoi utenti qualsiasi virgola del proprio codice era finita, dimostrando una flessibilità mai vista prima sin dagli albori del colosso fondato da Gates e Allen.

Durante le ultime quarantotto ore, tuttavia, ha preso il via una notizia che ha ancor di più dell’incredibile: secondo alcune importanti testate del settore, non solo l’attivazione del primo anno sarebbe stata gratuita ma non ci sarebbe stato bisogno neanche di possedere una licenza per Windows 7 o superiori. In poche parole, tutti (ma proprio tutti, incluso chi è ancora fermo a XP o Vista oppure non ha mai toccato Windows) avrebbero potuto accaparrarsi una copia gratuita del sistema operativo, a patto di installare Windows 10 Insider Preview ed attendere il 29 Luglio, giorno in cui procedere all’aggiornamento dall’anteprima alla versione stabile.

Le uniche condizioni sarebbero state di installare la copia così ottenuta di Windows 10 sullo stesso PC ed associarla all’account Microsoft iscritto all’hub insider. Il colpevole di quello che scopriremo poi essere un gran fraintendimento è stato un difetto di forma – quasi una leggerezza – comparso inizialmente tra gli annunci che Microsoft dedica agli insiders, di cui potete vedere un estratto in basso:

Se state eseguendo una build Insider Preview e l’avete collegata al Microsoft Account con cui vi siete registrati, riceverete Windows 10 final release build che resterà attivata. Una volta installata con successo questa build ed attivata, sarete anche in grado di eseguire installazioni pulite dal dispositivo risultante su quel PC se vorrete ricominciare daccapo.

c_w10activated

Uno scenario molto, molto bello per parecchi utenti… almeno fin quando la cosa non è finita in rete ed il team legale non è passato su quella pagina descrittiva, facendo silenziosamente sparire la parola “resterà attivata”, come potrete vedere dallo screenshot in basso (reperibile comunque da questa pagina):

Selezione_091

Probabilmente l’intenzione di Microsoft è quella di permettere agli Insider di installare sì Windows 10 finale a partire dall’Insider Preview ma attivandola magari in un secondo momento, o ancora proponendo qualche opzione di acquisto a posteriori che ne permettesse l’attivazione. Non possiamo sapere con anticipo come il big di Redmond intenda muoversi, comunque ora la certezza è che non è assolutamente detto che si possa ricevere una copia genuina di Windows 10 partendo soltanto dalla Insider Preview. Sarebbe stato fin troppo semplice!

Morale della favola: che sia stata colpa di un giornalista troppo precipitoso o di un addetto stampa Microsoft poco attento, la sostanza non cambia: è improbabile che chiunque installi Windows 10 Insider Preview abbia poi diritto ad una copia genuina di Windows 10 finale, che tradotto in termini ancor più semplici significa che tutti i possessori di XP o Vista dovranno probabilmente acquistare una licenza per accaparrarsi l’ultima versione del sistema operativo.

O forse no?

Lo scopriremo solo… il 29 Luglio!

L’articolo Microsoft, Windows 10 davvero gratis anche senza licenza? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.