Come limitare l’utilizzo dei dati Internet su iPhone
I GB di Internet veloce che abbiamo inclusi nella nostra offerta sono un bene prezioso, su questo non ci piove. Se usciamo e siamo sprovvisti di reti Wi-Fi sono davvero un ottimo compagno su cui fare affidamento.
Purtroppo, molto spesso capita che si esauriscono troppo in fretta. In quel momento, quindi, ci vediamo costretti a correre ai ripari acquistando dei GB in più dal nostro operatore. Ovviamente tutto questo non giova di certo al nostro portafoglio. Tuttavia esistono dei piccoli trucchetti che ci consentono di limitare l’utilizzo dei dati cellulare sul nostro iPhone.
Vediamo quindi come fare a risparmiare i nostri preziosi GB Internet.
Come limitare l’utilizzo dei dati cellulare su iPhone
Dovete sapere che, oltre al nostro utilizzo intenso, esistono altri fattori che contribuiscono al consumo dei nostri dati. Questi fattori influiscono pesantemente sul nostro traffico Internet e molte volte sono essi stessi la causa principale del problema. Vediamo quindi quali sono e come far fronte a questi problemi.
Limitare l’utilizzo dei dati ad alcune app
Anche se non utilizziamo la connessione dati per navigare in rete, molte app la sfruttano per eseguire delle operazioni in background.
È bene quindi limitare l’utilizzo della connessione solo ad alcune app che riteniamo fondamentali. Per farlo basta andare in Impostazioni ed entrare nella sezione Cellulare.
A questo punto, nella parte bassa, ci verrà mostrato un elenco con tutte le applicazioni. Per disabilitarle basterà spostare il toggle su Off.
Disattivare la localizzazione
Si tratta di una funzione molto utile, ma consuma molta quantità di dati Internet. Quindi è consigliabile attivarla solo quando se ne ha bisogno, come ad esempio quando utilizziamo delle mappe.
Per disattivare i servizi di localizzazione basta andare in Impostazioni ed entrare nella sezione Privacy. A questo punto selezioniamo la voce Localizzazione e disabilitiamola spostando il toggle su Off.
Disattivare l’aggiornamento delle app in background
Questa funzione consuma molti dati della nostra rete telefonica, infatti è consigliabile tenerla attivata solo quando siamo connessi sotto rete Wi-Fi. Per disattivarla basta andare in Impostazioni ed entrare nella sezione Generali. A questo punto selezioniamo la voce Aggiorna app in background ed impostiamo l’opzione su No o su Wi-Fi, con l’ultima opzione le app vengono aggiornate solo quando siamo connessi ad una rete Wi-Fi.
Disattivare i download automatici
Il nostro iPhone può effettuare dei download automatici di app o di alcuni dati generali. Per disattivare questa funzione basta andare in Impostazioni ed entrare nella sezione iTunes Store e App Store. Troviamo l’opzione Utilizza dati cellulari e disattiviamola spostando il toggle su Off.
Disattivare Assistenza Wi-Fi
Si tratta di una funzione che consente di utilizzare automaticamente i dati cellulare quando il segnale della rete Wi-Fi a cui siamo collegati è scarso. Questo si traduce ovviamente in un dispendio di dati cellulare preziosi. Per disattivarla basta andare nelle Impostazioni ed entrare nella sezione Cellulare. A questo punto scorriamo in basso fino a trovare l’opzione Assistenza Wi-Fi e disattiviamola spostando il toggle su Off.
Conclusioni
È ovvio che il consiglio principale è quello di utilizzare i dati cellulare solo lo stretto necessario e spegnerli quando non vengono utilizzati. Inoltre vi consigliamo di leggere anche la nostra guida su come migliorare la batteria del nostro iPhone.
L’articolo Come limitare l’utilizzo dei dati Internet su iPhone appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.