Instagram, chi guarda il mio profilo? Facciamo chiarezza
By Andrea Rossi
Non potete immaginare quante volte mi sia stato chiesto “Hey, come faccio a scoprire chi guarda il mio profilo Instagram?”. Scoprire chi guarda o controlla il profilo Instagram è sempre stato uno degli argomenti più controversi che potete trovare in rete. Fra articoli click bait e negazionisti convinti non è sempre facile scoprire la verità su questo argomento. C’è chi millanta la conoscenza di strane applicazioni in grado di tenere traccia delle vostre visite e chi invece afferma senza alcun dubbio che è impossibile conoscere i visitatori del profilo Instagram.
Proprio per questo motivo oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento. Insieme scopriremo la risposta alla domanda del secolo: chi guarda il mio profilo Instagram? Cercheremo di essere chiari e fugare ogni dubbio sulle reali possibilità di questa operazione.
E’ davvero possibile scoprire chi guarda il mio profilo Instagram?
Ci sono migliaia di utenti in rete che sono interessanti a sapere chi e quando visita il loro profilo Instagram. L’app in se e per se non offre nessuna funzione del genere. Instagram al contrario mira a proteggere la privacy sia del visitato che del visitatore. Proprio per questo motivo non vi dirà mai chi ha effettuato una ricerca sul vostro conto o ha visualizzato i vostri contenuti.
Se avete già provato a cercare su Google “Chi guarda il mio profilo Instagram” vi sarete resi conto che vengono pubblicizzare decine di applicazioni del genere. Funzioneranno davvero? In realtà no. Anzi, sono programmi decisamente pericolosi per i vostri dati sensibili.
Al primo avvio verranno infatti richiesti password e nome utente di Instagram. Nel migliore dei casi, se li inserite, non avrete comunque successo con il vostro obiettivo. Nella peggiore delle ipotesi invece i vostri dati verranno immagazzinati in un database e con molta probabilità vi ritroverete a dover creare un nuovo profilo.
Quello vecchio viene di solito letteralmente rubato e utilizzato per spammare i contenuti più improbabili. Quindi, per il momento la risposta è no, non è possibile scoprire chi guarda il mio profilo Instagram. Discorso diverso può essere fatto per quanto riguarda le storie.
Chi guarda le mie storie Instagram?
Instagram Stories è, in ordine temporale, l’ultima novità introdotta dagli sviluppatori del social. Se siete fra le poche persone che ancora non le utilizzano, vi spieghiamo brevemente in cosa consistono.
Le storie di Instagram permettono di caricare in un feed temporizzato foto e video di una lunghezza massima di 30 secondi. Si tratta di un metodo di condivisione molto più immediato rispetto ai classici post e può risultare altrettanto importante per aumentare la vostra platea di followers.
In poche parole, tutte le foto e i video che caricate vengono mantenute attive per 24 ore. Dopo questo questo tempo limite si cancellano automaticamente. Inoltre, alle storie è possibile aggiungere localizzazione e hashtags, proprio come avviene per gli altri post. In questo caso scoprire chi guarda il vostro profilo Instagram, limitatamente alle storie, è molto più semplice.
Tutto ciò che dovete fare è fare tap nell’icona con la vostra foto in alto a sinistra nella home. Questo è il vostro feed delle storie giornaliere. Una volta aperto potrete visualizzare tutte le foto e i video che avete caricato nelle ultime 24 ore.
In fondo a ogni foto, se fate attenzione, c’è il simbolo di un piccolo occhio, con accanto un numero o dei nomi utente. Se ci cliccate sopra si aprirà la pagina dettagliata con i nomi di chi ha visualizzato le vostre storie.
In questo modo, semplice e diretto, potrete scoprire in ogni momento chi guarda le vostre storie Instagram. Si tratta di una pratica davvero infallibile e al momento non esiste workaround che impedisca di visualizzare il nome di chi ha fatto clic sulla vostra storia.
Come rendere privato il profilo Instagram
In apertura siamo partiti dal presupposto che siate interessati a scoprire chi guarda il vostro profilo Instagram. E se invece voleste evitare che chiunque possa accedere alle vostre foto personali?
Se avete un profilo pubblico, come la maggior parte degli utenti, qualsiasi persona da qualsiasi parte del mondo può visualizzare tutte le foto e video che avete caricato. La soluzione a questo inconveniente però c’è ed è davvero a portata di mano. Vediamo insieme come rendere il profilo Instagram privato.
Per eseguire questo passaggio, recatevi per prima cosa nella vostra pagina profilo su Instagram. In alto a destra noterete un’icona delle impostazioni, fateci clic. Si aprirà ora un pannello dove potrete modificare tutti i settaggi relativi al social network. Se scorrete leggermente la pagina potrete trovare la voce “account privato“.
Vi basterà spostare l’interruttore a destra per impedire agli estranei di visualizzare il vostro profilo.
Scoprire chi guarda i messaggi diretti Instagram
Un’altra utile funzione molto utile, già integrata in Instagram, è quella che ci permette di sapere chi effettua uno screenshot delle foto che mandiamo nei messaggi privati. Tutte le immagini inviate tramite DM infatti si autodistruggono dopo la visualizzazione senza lasciare traccia.
Se qualcuno dei vostri contatti volesse comunque salvare il file effettuando uno screenshot questo non verrebbe impedito dall’applicazione. Instagram però tiene molto alla privacy e ha architettato un metodo tutto nuovo per avvisarvi se qualcuno cattura la foto che avete inviato tramite DM.
In questo caso verrete raggiunti da una notifica che vi avviserà dell’avvenuto screen da parte di un determinato utente.
Conclusioni
Come avete visto oggi, anche se non è in realtà possibile chi guarda il vostro profilo su Instagram, esistono alcuni stratagemmi per tenere sotto controllo il proprio profilo e scegliere con chi condividere i propri contenuti. Sopratutto non dimenticatevi che qualsiasi applicazione vi prometta il contrario è solamente una bufala.
Non esistono in questo momento, nemmeno in lingua straniera, app in grado di svolgere questo compito. Se un giorno tutto questo dovesse cambiare, saremo i primi a farvelo sapere attraverso i nostri canali ufficiali.
L’articolo Instagram, chi guarda il mio profilo? Facciamo chiarezza appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.