KDE celebra i 21 anni di Plasma con alcuni aggiornamenti
By Matteo Gatti
KDE festeggia i 21 anni di Plasma rilasciando alcuni importanti aggiornamenti.
Sono già passati 21 anni dall’arrivo di Plasma. I ragazzi di KDE hanno deciso di rilasciare in concomitanza del “compleanno” del desktop environment alcuni aggiornamenti per KDE Frameworks e KDE Applications.
KDE celebra i 21 anni di Plasma con alcuni aggiornamenti
KDE ha recentemente rilasciato Plasma 5.11, e nella giornata di ieri ha aggiornato KDE Applications alla versione 17.08.2 e KDE Frameworks alla 5.39.0.
KDE Applications 17.08.2 è la seconda di 3 point release della suite KDE Applications 17.08. In questo mese di lavoro gli sviluppatori hanno corretto diversi bug e migliorato le traduzioni. Oltre 25 problematiche riguardanti software quali Dolphin (file manager), Okular (document viewer), Gwenview (image viewer), Kdenlive (video editor), Kontact (personal information management, PIM) e Marble sono state corrette.
I devs hanno lavorato a lungo anche su KDE Frameworks 5.39.0. Migliorato il framework Kirigami, utile per costruire interfacce cross-platform orientate al mobile, ma anche Plasma Framework, KWayland, che ora supporta XDG 6, Baloo, KTextEditor, KXMLGUI, Solid, KWidgetsAddons, KPackage Framework, KIO, KDeclarative, KConfig, e Breeze.
Per ulteriori dettagli vi rimando al changelog completo di KDE App 17.08.2 e a quello di Frameworks 5.39.0.
Sia KDE Applications 17.08.2 che KDE Frameworks 5.39.0 arriveranno nei repo della vostra distro GNU/Linux di riferimento molto presto.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo KDE celebra i 21 anni di Plasma con alcuni aggiornamenti sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.