YOPMail: la mail usa e getta che vi libera dallo spam
By Luca
Se dovete registrarvi ad un sito web ma non volete utilizzare la vostra casella di posta elettronica, potreste utilizzare una e-mail temporanea attivabile senza registrazione. Tra le tante esistenti oggi vogliamo parlarvi di YOPMail, un servizio che consente di creare quanti indirizzi email vogliate e che spariscono una volta chiusa la pagina.
Come funziona YOPMail?
Il suo funzionamento è molto semplice. Una volta che recati nella home del sito a sinistra ci sarà un campo di testo in cui dovrete inserire l’indirizzo che desiderate creare. Questo verrà creato con dominio @yopmail.com.
Una volta creato cliccate su “check inbox” per accedere alla casella email.
Quando sarete dentro, in alto a sinistra, avrete la scritta “check for new mails” che servirà per aggiornare la casella per controllare la presenza di nuovi messaggi. I messaggi arrivati possono essere visualizzati, stampati o inoltrati alla vostra vera casella personale.
Con il tasto “write” presente più a destra di quello visto in precedenza, potete scrivere una email da inviare a qualcuno. Ovviamente il destinatario vedrà, come mittente, l’indirizzo @yopmail.com
L’alias
Un’altra funzione per rendere la mail ancora più sicura e anonima è quella di utilizzare l’alias. Ogni indirizzo creato con yopmail avrà un alias univoco che non permetterà, agli altri, di risalire all’indirizzo email originale. E’ possibile ricevere mail o inviarle da quella casella di posta utilizzando esclusivamente l’alias.
Sicuro ma pubblico
Se l’anonimato è una garanzia per chi utilizza questa casella, la controparte che scambia messaggi con voi non è allo stesso modo protetta. Tutte le caselle mail, come abbiamo visto, sono pubbliche e accessibili semplicemente digitando la parte prima di @yopmail.com (anche per questo serve l’alias, per impedire al destinatario di accedere alla casella utilizzata da voi).
Per questo motivo è altamente consigliabile eliminare tutti i messaggi scambiati con yopmail perché accessibili da qualcun altro anche in futuro.
Conclusioni
Vi abbiamo descritto il funzionamento di questo strumento che vi garantisce l’anonimato e la libertà da iscrizioni su siti poco affidabili. Ora sta a voi utilizzarlo con le dovute precauzioni e senza compiere reati in giro per il web!
L’articolo YOPMail: la mail usa e getta che vi libera dallo spam appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.