Canonical rilascia aggiornamento del kernel: chiusa la vulnerabilità BlueBorne

By Matteo Gatti

blueborne

Canonical ha rilasciato un aggiornamento del kernel per tutte le release di Ubuntu supportate patchando anche il problema BlueBorne.

BlueBorne è una falla del bluetooth che sfrutta un buffer overflow a livello di protocollo e permette ad un software malevolo non solo di catturare informazioni dal dispositivo violato, ma anche di eseguire arbitrariamente del codice. Tutto quello che serve a BlueBorne è un dispositivo con il Bluetooth attivo che si trovi nel raggio d’azione del cyber-criminale o di un altro dispositivo infetto. L’attacco non può essere individuato dalla vittima, che non alcun ha modo di capire che il suo dispositivo è stato compromesso. La falla in questione è stata scoperta da Armis Lab e secondo alcune stime compromette circa 5 miliardi e 300 milioni di dispositivi.

La vulnerabilità BlueBorne affliggeva tutte le release di Ubuntu: da Ubuntu 17.04 (Zesty Zapus) a Ubuntu 16.04.3 ma anche Ubuntu 14.04.5 LTS (Trusty Tahr) e Ubuntu 12.04.5.

Canonical rilascia aggiornamento del kernel: chiusa la vulnerabilità BlueBorne

L’aggiornamento rilasciato da Canonical è disponibile sia per sistemi a 32 bit che a 64 bit ma anche per Raspberry Pi e Amazon Web Services (AWS).

Gli sviluppatori hanno poi colto l’occasione per sistemare altri problemi: un buffer overflow scovato nel driver Broadcom FullMAC WLAN, un problema legato al filesystem F2FS e una condizione di corsa nel driver NXP SAA7164 TV Decoder. Una quindicina di falle trovate in Ubuntu 14.04 LTS sono state chiuse.

I kernel HWE (Hardware Enablement) sono disponibili per Ubuntu 16.04.3 LTS, Ubuntu 14.04.5 LTS e Ubuntu 12.04.5 LTS (solo per chi ha aderito al programma ESM). Per aggiornare il sistema potete far riferimento alle istruzioni messe a disposizione da Canonical qui. Non dimenticate di riavviare il sistema dopo l’aggiornamento.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Canonical rilascia aggiornamento del kernel: chiusa la vulnerabilità BlueBorne sembra essere il primo su Lffl.org.

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.