Scaricare Aptoide: guida e download
By Salvo Vosal
Aptoide è ad oggi lo store di applicazioni Android alternativo al Play Store più popolare per Android. Vanta migliaia di app in costante crescita ed è una bella realtà in continua espansione. Per molti è la prima scelta nonché prima alternativa valida al Play Store ma non tutti sanno come scaricare Aptoide sul proprio Android.
Si tratta di uno store alternativo che raccoglie le app disponibili per Android e permette di scaricarle e installarle; il Play Store è invece il negozio app di riferimento ufficiale di Android. Lo store funziona in modo molto diverso rispetto al Play Store e all’Amazon App Shop, servizi centralizzati con server propri e un unico distributore di contenuti (Google nel primo caso, Amazon nel secondo).
Aptoide: le origini del nome
Aptoide invece è un servizio distribuito, in cui chiunque può diventare un distributore di contenuti: ciò è possibile grazie alla sua struttura basata sui repository, tipica dei package manager di Linux. Anche il nome sottolinea questa sua natura e differenza, in quanto è composto da APT che vuole ricordare il package manager predefinito delle distribuzioni basate su Debian, e OIDE è il finale di Androide.
I client ed i server di Aptoide comunicano grazie ad un protocollo aperto basato su xml.
Questo store è molto interessante perché è diventato la casa di moltissime app rifiutate dagli store di Google e Amazon, inoltre all’interno si trovano molte app modificate (senza pubblicità o con acquisti in app sbloccati).
Versioni di Aptoide
Aptoide offre tre diverse versioni, ognuna ideata per venire meglio incontro ad una fetta del proprio pubblico.
E’ presente la canonica versione standard, completa ed efficace. Una versione lite alleggerita per i dispositivi più vecchi e capace di occupare molta meno memoria. Una versione per Android TV e tvbox, adatta all’utilizzo tramite telecomando.
I tre client sono completamente in Italiano, aspetto che non guasta affatto.
Aptoide: download e installazione
Aptoide come avrete intuito è un’applicazione Android che merita di stare sui vostri smartphone o tablet Android. E’ semplice da installare. Scaricate l’apk aggiornato dai seguenti lite link:
- Download | Versione normale
- Download | Versione lite
- Download | Versione TV
Poi potete installarlo seguendo la nostra guida veloce all’installazione dei file apk.
Come si aggiungono i repository?
Per sfruttare al massimo Aptoide sarà necessario installare nuovi repository. Subito dopo l’installazione vi ritroverete configurato e abilitato solo il repo apps, è molto popolato ma vediamo come aggiungerne altri.
Aggiungere repository ad Aptoide è una operazione tutt’altro che complicata. Basta andare sulla scheda store e fare un tap sulla voce Aggiungi più store.
Nella finestra che si aprirà potrete procedere in due modi: inserendo direttamente l’indirizzo dello store (sotto è presente la lista degli store consigliati) o facendo un tap sulla voce Guarda gli store migliori. Se sceglierete questa opzione verrete portati nella sezione Top repos (migliori store) del sito in cui potrete comodamente selezionare quelli che fanno al caso vostro.
Un’altra strada semplice consiste nello scorrere la schermata HOME fino a raggiungere la voce Top Stores, poi basta un tap su DI PIU’ per poter scegliere ed abilitare facilmente tutti i maggiori repository.
Nei repository sono disponibili moltissime apps, per avere sempre le migliori sul vostro dispositivo potete controllare la nostra selezione di consigli.
Lista dei migliori repository Aptoide
- http://androides.com/repo/apk
- http://antarido.aptoide.org
- http://afshar.aptoide.org
- http://repoman.aptoide.org
- http://nicvolk86.aptoide.org
- http://apps.bazaarandroid.com/
- http://atalanta1907.aptoide.org
- http://repoman.aptoide.org
- http://yohanes.aptoide.org
- http://sorbaioli.org/repo
- http://megamaxy.aptoide.org
- http://nicvolk86.aptoide.org
- http://repo2.altMarket.mobi
- http://www.beyazkahraman.com/repo
- http://bazaar.aptoide.org
- http://onairda.store.aptoide.com
- http://htcsense.store.aptoide.com
- http://darkkiller.store.aptoide.com
- http://italian.store.aptoide.com
- http://androidvinotinto.aptoide.org
- http://apps.store.aptoide.com
- http://afshar.aptoide.org
- http://mark8.store.aptoide.com
- http://yohanes.aptoide.org
- http://afshar.aptoide.org
- http://repo2.altMarket.mobi
E voi cosa ne pensate di Aptoide? Usate anche voi questa applicazione Android? Se avete repository da consigliare, lasciate pure un commento!
L’articolo Scaricare Aptoide: guida e download appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.