Attenzione a Sarahah: l’app ruba i contatti
By Luca
Sicuramente avrete sentito parlare di sarahah, la famosa applicazione che permette di inviare messaggi anonimi agli altri utilizzatori. Complice la grande pubblicità che si è fatta con strumenti come Youtube, ha conquistato un grosso numero di utenti che la utilizzano per i più svariati motivi.
In realtà pare che l’app metta fortemente a rischio la vostra privacy. Vediamo i dettagli.
Sarahah vi ruba i contatti
A quanto pare, dopo un’attenta analisi di un ricercatore di Bishop Fox, è emersa una funzione che permetterebbe all’applicazione di rubare le informazioni contenute sui dispositivi, e in particolare consentirebbe di inviare la rubrica della vittima su un server esterno.
L’autore della scoperta si chiama Zachary Julian che ha subito lanciato l’allarme, diffuso immediatamente dal sito The Interceptor che ha pubblicato un video dove viene mostrato il trasferimento dei contatti.
Dopo l’articolo lo sviluppatore dell’app ha provato a giustificarsi dicendo che la funzione fosse presente per l’introduzione di una ricerca dei propri contatti, ma successivamente ha ritrattato sostenendo che non ci sarebbe dovuta essere.
Non sappiamo se questo sia vero, ma a noi sembra una scusa per cercare di porre rimedio a una grossa violazione della privacy.
Probabilmente Tawfiq (lo sviluppatore) rilascerà a breve una versione senza questa funzione, ma non sappiamo che fine abbiano fatto e come verranno utilizzati tutti i contatti già copiati sui server.
L’articolo Attenzione a Sarahah: l’app ruba i contatti appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.