Gli accessori da avere sempre nella borsa fotografica
Gli accessori in ambito fotografico molto spesso, viste le ingenti spese in obiettivi e corpi macchina, passano in secondo piano ed a volte non prendono parte del corredo all’interno delle nostre borse fotografiche.
A volte però, essi si dimostrano essere indispensabili nelle nostre sessioni di fotografia ragion per cui quest’oggi andremo a vedere quali sono gli accessori da acquistare (mantenendo il rapporto qualità/prezzo) e da avere sempre con sé.
Cartoncino per bilanciamento del bianco
Partiamo dal cartoncino per il bilanciamento del bianco. Questo è senza dubbio uno degli accessori più importanti da avere all’interno della propria borsa per evitare problemi con il bilanciamento e quindi ridurre i tempi di post produzione. I modelli che consigliamo per l’acquisto sono i seguenti.
Kit per la pulizia
Un altro must have all’interno della nostra borsa dev’essere un kit di pulizia delle lenti, del sensore e di tutte le parti interne alla nostra macchina fotografica che possono essere intercettate dalla polvere o da agenti esterni che tendono a sporcarli.
Salviette per la pulizia delle lenti
Le salviette per la pulizia delle lenti si trovano in commercio di diverse marche (ed ovviamente con prezzi diversi). Secondo noi, però, in questo ambito non conviene molto puntare sul risparmio, una lente poco pulita potrebbe compromettere la riuscita del nostro scatto.
Pennello e soffietto
Il pennello e il soffietto sono altri due accessori che non dovrebbero mai mancare nel nostro corredo. Anche in questo caso è possibile trovarne di diverse fasce di prezzo ma comunque vi consigliamo di prendere, nel caso del pennello, uno dotato di cuscinetto morbido per la rimozione di aloni e gocce d’acqua e, nel caso del soffietto, uno con il beccuccio sufficientemente lungo così da facilitare la pulizia del sensore e dei connettori.
Telecomando per lo scatto
Nella categoria dei telecomandi per lo scatto troviamo diverse tipologie: i telecomandi con il filo e quelli wireless. I primi li sconsigliamo in quanto il filo, se non sufficientemente lungo, provoca impedimento nei nostri scatti.
Intervallomentro
L’intervallometro è un altro accessorio da avere in borsa, una salvezza per automatizzare l’intervallo dei nostri scatti dei nostri timelapse (e non solo).
Torcia
La torcia è un elemento fondamentale in tantissime occasioni, soprattutto nella fotografia notturna quando risulta quasi impossibile mettere a fuoco vista la poca quantità di luce.
Riflettore
Un riflettore può risultare davvero utile in condizioni di luminosità non perfette.
Diffusore flash
Il diffusore per flash è un piccolo ma utile accessorio che serve per eliminare i fastidiosi riflessi del flash, diffondendo la luce, che risulta cosi meno dura e più omogenea.
Batterie e caricabatterie
Le batterie sono un grande problema in fotografia, molto spesso ci ritroviamo ad avere accessori che richiedono grandi quantità di pile ( come ad esempio flash esterni, alcune tipologie di faretti, torce, ecc..) e spesso queste sono perennemente scariche. Conviene dunque dotarsi di pile ricaricabili di qualità accoppiate ad un buon caricabatterie con un prezzo contenuto.
L’articolo Gli accessori da avere sempre nella borsa fotografica appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.