Come inviare fax da Android e iPhone
Se abbiamo dei documenti firmati in molte occasioni l’unico modo efficace per inviarli è spediti via Fax, anche perché molti uffici di amministrazione pubblica non accettano le e-mail o incontrano difficoltà ad usare la posta elettronica certificata.
Se i documenti firmati sono sul nostro smartphone potrebbe risultare ancor più difficile inviarli correttamente. Con questa guida vedremo le migliori applicazioni utili per Android e iOS (iPhone) per spedire un documento via fax a qualsiasi numero italiano o straniero.
NOTA BENE: anche se le molte delle app sono gratuite, il servizio fax è sempre fornito da servizi che richiedono quasi sempre un pagamento per effettuare l’invio.
Inviare fax da Android e iPhone
FaxFile – Send Fax from phone
Un’applicazione che si può provare è su iPhone e iPad e su Android è FaxFile, un servizio solido che permette di selezionare un’immagine o un PDF già pronto per inviarlo via fax a numeri nazionali e internazionali. Il servizio è a pagamento, ma si può “ricaricare” in-app acquistando crediti: più crediti avremo più pagine potremo inviare. Le tariffe in crediti variano in base alla nazione in cui si invia il fax.
DOWNLOAD | FaxFile (Android)
DOWNLOAD | FaxFile (iOS)
Scan Fax EasyOffice
Altra app molto utile per scansionare i propri documenti ed inviarli a qualsiasi numero compatibile con il servizio fax. Utile anche con file già pronti: doc, pdf, jpg, png e altri formati. Anche in questo caso si devono acquistare dei crediti via in-app per poter inviare i fax. È possibile anche ricevere fax, ma è necessario un piano d’abbonamento al servizio.
DOWNLOAD | Scan Fax EasyOffice (Android)
DOWNLOAD | Scan Fax EasyOffice (iOS)
PamFax
Una terza applicazione in italiano per inviare fax è PamFax, che offre gratis la possibilità di inviare un fax da 3 pagine. Vantaggiose anche le tariffe: per ogni pagina aggiuntiva bastano 0,11 €. Il servizio fornisce applicazioni per iPhone, per Android ma è disponibile anche per Windows Phone e Blackberry. Si può anche attivare un numero per ricevere i fax come email, direttamente sul proprio smartphone.
DOWNLOAD | PamFax (Android)
DOWNLOAD | PamFax (iOS)
PC-Fax
Quest’app è la più utile per chi non usa i fax per lavoro: permette di inviare gratis un fax da una pagina al giorno, i successivi si pagano con i crediti. Se dovete sbrigare velocemente una pratica contenente solo un foglio, è decisamente l’app migliore. Compatibile sia con numeri italiani sia con numeri stranieri (sempre gratis il primo invio). Permette anche di scansionare documenti.
DOWNLOAD | PC-Fax (Android)
DOWNLOAD | PC-Fax (iOS)
L’articolo Come inviare fax da Android e iPhone appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.