E’ ufficiale: Wayland di default su Ubuntu 17.10

By Matteo Gatti

wayland ubuntu 17.10

Wayland sarà il display server di default in Ubuntu 17.10 Artful Aardvark.

Negli scorsi mesi gli sviluppatori di Ubuntu avevano mostrato le loro perplessità circa l’adozione di Wayland come display server ufficiale su Artful Aardvark in quanto lo ritenevano “Non pronto“.

Diverse settimane dopo, grazie al lavoro di testing intensivo portato avanti dalla community la scelta è stata presa: Ubuntu 17.10 avrà Wayland di default.

E’ ufficiale: Wayland di default su Ubuntu 17.10

Ne abbiamo parlato diverse volte in precedenza. Ci sono diversi motivi, sia ideologici che tecnici che ci permettono di dire che questa è la strada giusta. Il passaggio a Wayland deve avvenire il prima possibile, poco male se Artful Aardvark non è una LTS release.

Per il futuro le decisioni sono da prendere, come confermano le parole di Didier Roche “con wayland su Ubuntu 17.10 avremo diversi feedback che ci permetteranno di prendere le decisioni corrette riguardo Ubuntu 18.04

Le daily builds dovrebbero passare a Wayland molto presto.

Xorg è ancora presente

Se per qualche motivo avete a che fare con tecnologie non ancora pronte per Wayland non preoccupatevi. La sessione Xorg è ancora inclusa e funziona adeguatamente, vi basteranno 3 click per abilitarla.

Anche questa scelta è sicuramente giusta, ricordo ai lettori che molti programmi, per non parlare dei giochi, non funzionano ancora (Synaptic, Gparted) con Wayland. Wayland ha anche molti vantaggi, ad esempio è molto più veloce di X se avete a bordo Intel graphics. Firefox sotto Wayland è molto fluido e anche Eclipse diventa più reattivo.

Insomme come sempre ci sono i pro e i contro, voi cosa ne pensate?

Avete già provato Ubuntu con Wayland? Era preferibile mantenere X di default o pensate che fosse giunta l’ora di cambiare?

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo E’ ufficiale: Wayland di default su Ubuntu 17.10 sembra essere il primo su Lffl.org.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.