Scoprire il processore di un dispositivo Android

By Habby

processore 1

Conoscere il processore del proprio smartphone o tablet Android è fondamentale, soprattutto se si devono effettuare operazioni di modding. E’ necessario conoscere il proprio processore e la sua architettura per assicurarsi di scaricare i file compatibili e giusti per quel tipo di dispositivo.

Al momento esistono tre tipi di architetture delle CPU nei dispositivi Android: ARM, ARM64 e x86.

ARM è l’architettura più comune ed è ben bilanciata e ottimizzata per quanto riguarda il consumo della batteria. L’architettura ARM64 è lo standard degli ultimi dispositivi. E’ un’evoluzione di ARM e supporta l’elaborazione a 64 bit. Infine, la x86 è l’architettura più potente delle tre, ma ne risente maggiormente per quanto riguarda il consumo della batteria.

In questa guida vi mostreremo come riconoscere l’architettura del vostro dispositivo Android.

Migliori smartphone 2017: quale comprareIndecisi su quale sia il miglior smartphone da comprare? Ecco la classifica sempre aggiornata con i migliori smartphone (e le migliori offerte) del momento!

Scoprire il processore di un tablet o smartphone Android

Per prima cosa, il modo più semplice e veloce per trovare le informazioni è quello di scaricare un’applicazione apposita dal Play Store. In questo caso andremo ad utilizzare Droid Hardware Info, un’applicazione che ci fornirà tutte le informazioni sull’hardware del nostro dispositivo.

DOWNLOAD | Droid Hardware Info

Apriamo l’applicazione e spostiamoci nella scheda Sistema. In questa schermata vengono visualizzati i campi che più ci interessano, ovvero Architettura CPU e Set istruzioni.

processore 2

Memorizziamo le informazioni riportate in questi campi. Le informazioni che visualizziamo sono diverse da quelle richieste per effettuare delle operazioni di modding.

Quindi per trovare il nome esatto dell’architettura della CPU è necessario consultare il seguente elenco:

  • ARM: corrispondono ARMv7 o armebi;
  • ARM64: corrispondono AArch64 o arm64;
  • x86: corrispondono x86 o x86abi.

Come abbiamo detto in precedenza, Droid Hardware Info fornisce tutte le informazioni relative all’hardware presente nel nostro dispositivo Android. Un’ottima alternativa a questa applicazione è CPU-Z. Conoscere l’architettura del proprio processore è ormai diventato fondamentale se si vuole effettuare delle operazioni di modding, come ad esempio l’installazione di Custom ROM o di moduli in Xposed Framework.

tablet
Miglior tablet: guida all’acquistoIndecisi su qualche tablet acquistare? Meglio Windows 10, Android, un ibrido? Ecco i nostri consigli per aiutarvi nella scelta!

L’articolo Scoprire il processore di un dispositivo Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Visited 26 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.