Recensione Monitor Asus MX34VQ: tutto intorno a te!
Parliamoci chiaro, Asus MX34VQ è un monitor curvo da quasi 900 euro e non credo ci sia bisogno di dire che sia un ottimo prodotto. La vera domanda è, perché scegliere proprio lui?
Di certo non mancheranno tutti i dettagli e la nostra esperienza d’uso, dunque seguiteci in questa nostra recensione e capiamo perché comprarlo… e perché no!
Confezione
Asus MX34VQ vi arriverà adagiato in un grande scatolo in cartone che mostra già all’esterno tutti (o quasi) i dettagli più importanti da conoscere.
Ben protetto il monitor arriverà accompagnato da alcuni accessori: alimentatore da 19V, un cavo HDMI, un cavo DisplayPort per la connessione ad un PC ed i vari manuali.
Tutti gli accessori mostrano una qualità costruttiva sopra la media. I cavi in dotazione però, hanno una lunghezza di circa 1 metro, che può essere costrittivo in alcuni casi.
Tra i manuali c’è “Asus VIP Member” dove apprendere i termini di utilizzo della garanzia, che per questo prodotto hanno una durata di 36 mesi.
Design
Questo Asus MX34VQ è un monitor curvo 4K con rapporto a 21:9 (stretto e lungo per intenderci) dalle dimensioni di 810.6×456.8×239.7 mm ed un peso complessivo di circa 8.5 Kg!
Peso giustificato non solo dall’ampio display LCD da 34″, ma anche e soprattutto dall’elegante braccio in metallo che lo collega alla base in vetro.
Base che si illumina grazie ad una tecnologia di ricarica sena fili per gli smartphone che la supportano (come alcuni Samsung ad esempio).
Il braccio, che bascula da -5° a +15° di inclinazione, è incastonato poco sopra il pannello che nasconde – con eleganza – tutti gli ingressi:
Avrete 3 ingressi HDMI v2.0, un ingresso DisplayPort 1.2 ed un jack audio da 3.5 mm. Solo una domanda: davvero non hanno messo neanche una USB?
Ma parliamo del display, una splendida unità con trattamento opaco e design frameless che migliora l’esperienza d’uso anche grazie ad una buonissima luminosità, un contrasto elevato (3000:1) ed una piacevole curvatura di 178°.
Nascosto nella parte inferiore c’è il poderoso impianto audio harman/kardon che, con l’aiuto del software Asus, riesce a bilanciarsi in qualsiasi situazione d’uso. Tra i due speaker infine, un pad e due pulsanti gestiscono la navigazione nei vari menù.
Specifiche Tecniche
Prima di parlare del punto forte – a mio parere il software – non possiamo non parlare delle specifiche tecniche, davvero di tutto rispetto.
Asus MX34VQ è un monitor pensato per chi spende la maggior parte della giornata al lavoro davanti al PC ma anche per chi si dedica al gaming ed ha bisogno di una buona risposta in ogni occasione:
DISPLAY
- Pannello: Ultra-Wide angle da 34″ (21:9)
- Risoluzione: UWQHD 3440 x 1440
- Curvatura: 1800R con angolo di 178°
- Colori: 16.7 M
- Contrasto: 3000:1
- Tempo di risposta: 4ms
AUDIO/VIDEO
- Speakers: 2x 8W RMS con Asus SonicMaster
- Preset Audio: Gaming, Film, Musica, Utente
- Frequenza segnale: 30~151 KHz(H) / 48~100Hz(V), antisfarfallio
Software
Cos’è un buon hardware senza un buon software? Asus ci dimostra come un bel pannello possa diventare ancor migliore e funzionale grazie ad un software studiato nei minimi dettagli!
Asus Eye Care ad esempio, è il software che – unito al trattamento opaco e antisfarfallio del display – filtra la luce blu per adattare l’occhio ai diversi contenuti (studio, lettura, gaming) senza mai stancarsi.
Senza parlare della tecnologia Splendid, già adottata su molti altri prodotti Asus, che migliora nitidezza e contrasti adattandosi ad ogni uso.
Ma Asus MX34VQ strizza l’occhio soprattutto al gaming ed al lavoro: GamePlus da agli utenti qualche utile strumento per rendere ancor più funzionale il gaming.
Infine le funzionalità Picture in Picture (PiP) e Picture by Picture (PBP) consentono di sfruttare a pieno tutto lo schermo nella sua larghezza per godere di più contenuti da sorgenti diverse!
Conclusioni
Dunque se state progettando di comprare uno monitor curvo per lavoro o per il gaming, Asus MX34VQ è sicuramente una scelta di cui non vi pentirete.
Se volete acquistarlo, di seguito c’è il link ad Amzaon Italia, con spedizione gratuita se avete un account Prime.
PRO | CONTRO |
|
|
|
|
|
|
L’articolo Recensione Monitor Asus MX34VQ: tutto intorno a te! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.