Migliori Smart TV 40”: guida all’acquisto
By Andrea Rossi
Le smart TV hanno rivoluzionato il nostro modo di guardare i nostri programmi preferiti. Non solo osservare, ma anche interagire, è questa la parola d’ordine dei nuovi modelli. Fra tutte le misure disponibili, le Smart TV 40 pollici sono sicuramente le più interessanti. Rispetto alle misure superiori e inferiori offrono un ottimo rapporto fra l’ingombro e la grandezza dello schermo.
Inoltre, le Smart TV 40 pollici offrono una grande varietà di scelta. Mentre i modelli più grandi sono spesso dedicati alle top di gamma, queste danno la possibilità di decidere se acquistarne una economica o davvero prestante. Si tratta di un ottimo modo per spendere bene i vostri soldi, in quanto non sarete costretti a orientarvi necessariamente su una tipologia di prodotto se avete deciso che 40 sono i pollici giusti per voi.
Oggi quindi, dopo aver ripassato insieme quali sono le caratteristiche più importanti quando si vuole acquistare un televisore di nuova generazione, vedremo insieme qui sono le migliori Smart TV 40 pollici. Rimarrete sorpresi nel constatare che molti modelli offrono buone prestazioni ad un costo davvero ridotto. Questo è uno dei pregi principali di questa categoria.
Le caratteristiche tecniche
Come per tutti i prodotti tecnologici, anche per le Smart TV 40 pollici sarebbe una stupidaggine comprare a scatola chiusa. Nonostante alcuni marchi offrano sempre prodotti all’altezza delle aspettative, sviluppare un po’ di consapevolezza quando si acquistano questi prodotti non fa mai male. Per questo motivo adesso vedremo insieme quali sono le caratteristiche più importanti da analizzare quando si sceglie una Smart Tv 40 pollici.
I tipi di pannelli
Come avrete ormai imparato con gli smartphone non tutti i tipi di schermi sono uguali. Spesso la tecnologia costruttiva influenza la qualità dell’immagine o i colori. Il primo mito da sfatare è che non esiste un display perfetto. Ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti, alcuni sono migliori di altri ma non sempre un prodotto costoso equivale ad un prodotto migliore. Vediamo quindi quali sono le due tecnologie preponderanti che trovate a bordo delle Smart TV 40 pollici.
- LCD LED: Sono presenti nella maggior parte delle smart TV economiche in commercio e sicuramente sono i pannelli che rappresentano il miglior compromesso tra costo e prestazione. Assicurano un’ottima resa dell’immagine e un risparmio energetico considerevole rispetto alle scorse generazioni di LCD.
- OLED: è la nuova tecnologia di riferimenti. Per il momento anche se offrono una qualità migliore, costano più di un pannello tradizionale. La differenza fondamentale è la mancanza di un’illuminazione esterna. Questo significa un ulteriore risparmio energetico e neri ancora più profondi, per un utilizzo dedicato alle migliori e più care Smart TV 40 pollici.
Risoluzione
All’inizio era HD Ready e rispetto alle TV tradizionali sembrava quasi un prodotto di fantascienza. In pochi anni la tecnologia si è evoluta molto rapidamente e lo standard di riferimento è diventato il Full HD. Probabilmente lo sarà ancora per diversi anni, ma nonostante questo sono sempre più numerosi i modelli che montano uno schermo 2 o 4K. Ma sapete veramente quale è la differenza fra questi standard?
Nelle migliori smart TV, il 4K la fa assolutamente da padrone. Con una risoluzione di 4096 x 2160, la resa in termini di dettaglio è davvero superlativa e vi daranno la possibilità di godere della massima qualità alla metà della distanza di visione. Se per uno schermo Full HD è consigliato stare ad una distanza pari a 3 volte l’altezza dello schermo, per uno con risoluzione 4K la distanza consigliata è pari a 1.5 volte. Questa caratteristica consente una maggiore immersione all’interno dell’esperienza multimediale.
Sembra essere invece caduta un po’ nell’oblio la tecnologia 3D. Se prima era il cavallo di battaglia di molti produttori, adesso è stata messa un po in disparte per far spazio a caratteristiche decisamente più fruibili e puntare tutto sulla qualità dell’immagine.
Altre caratteristiche
Non finisce ovviamente qui. Le Smart TV 40 pollici non solo solo ciò che avete letto nelle righe precedenti. I dettagli da analizzare sono decisamente più numerosi. Vi riportiamo qui i più importanti, certi che non vogliate acquistare un prodotto che già dopo pochi mesi risulta obsoleto.
- Processore: in una smart TV è una delle caratteristiche più importanti. La velocità del processore, oltre ad influenzare in parte la qualità dell’immagine, va ad interagire anche con la velocità con cui vengono eseguite le applicazioni. Questo rappresenta il punto di forza delle migliori TV.
- Standard TV supportati: con il passaggio al digitale terrestre c’è stato un gran proliferare di decoder esterni per le TV che non lo supportavano. Adesso tutte le smart TV in commercio hanno un decoder interno dedicato. Se non vi volete trovare di nuovo in questa situazione però sarà meglio che vi informiate sul modello che state per acquistare. Entro il 2020 infatti avverrà il passaggio al sistema DVB-T2, per lasciare libere delle frequenze e dedicarle alle connessioni 4G e 5G. Le migliori Smart TV 40 pollici sono già dotate di questa caratteristica.
- Connettività: se state per acquistare una moderna smart TV, forse vi interesserà che supporti la maggior parte delle connessioni sia in input che in output. Sicuramente non devono mancare gli ingressi USB e HDMI, che varieranno poi in numero in base al modello acquistato. Inoltre, se la qualità audio è per voi fondamentale, controllate che sia presente una uscita audio ottica.
- Sistema operativo: si tratta di un’altra caratteristica da non sottovalutare. Sicuramente il più interessante è senza dubbio Android. Purtroppo è ancora poco diffuso sulle Smart TV 40 pollici economiche. Le alternative più interessanti rimangono sicuramente Tizen e WebOS, sistemi proprietari di Samsung e LG
Le migliori Smart TV 40”
Ora è però il momento di passare al punto centrale della nostra guida. Fra poco scopriremo insieme quali sono le migliori Smart TV 40 pollici disponibili sul mercato e dove acquistarle.
Samsung UE40J5100
Non è facile trovare una Smart TV da 40 pollici che sia allo stesso tempo prestante ed economica. Nonostante questo Samsung ha realizzato questo modello davvero interessante. Grazie alla tecnologia Picture Quality Index (PQI), riesce a riprodurre anche le scene più veloci con precisione. Interessante la funzione ConnectShare Movie, per collegare la una penna USB o un Hard Disk esterno al televisore e visualizzare tutti i contenuti multimediali nei vostri archivi.
Buona la risoluzione, che si attesta su 1920×1080 pixel, ormai il minimo che ci possiamo aspettare da un prodotto del genere.
LG 40UH630V
Anche LG si pone nella fascia media con un modello UHD di tutto rispetto. Si tratta di una delle migliori smart TV più sottili sul mercato e davvero ben realizzata. Il pannello da 40” è un piacere tutto da gustare con colori ben calibrati e immagini fluide. Completa la connettività che prevede tutte le porte che ci si aspetterebbero da un prodotto del genere.
Sono presenti in ordine, Hdmi, USB oltre a Wi-Fi e presa ethernet. Predisposizione per il digitale terrestre di seconda generazione e WebOS 3.0, completano la dotazione davvero ricca di questo modello.
Samsung UE40KU6000
Nella nostra guida alle migliori Smart TV 40 pollici troviamo ancora Samsung. Il produttore Coreano si distingue infatti per l’ottimo rapporto qualità/prezzo della maggior parte dei suoi modelli. Il display, di tipo LED, ha una risoluzione 4K, cosa rara da trovare in questa fascia di prezzo. Il sistema operativo a bordo è Tizen OS, che rende facile la fruizione dei contenuti multimediali. Oltre alla predisposizione per il DVB-T2 troviamo anche HDR e wifi incorporato. Basso il prezzo rispetto alla qualità del prodotto.
Sharp 40 CFE6352E
Sharp è certamente celebre fra gli utenti per la qualità offerta dai suoi pannelli. Questa Smart TV da 40 pollici non fa eccezione e oltre ad avere una risoluzione Full HD, offre anche dei colori realistici e luminosi allo stesso tempo. Oltre alle classiche porte, con le quali potrete connettere tutti i vostri dispositivi, è presente a bordo il Wi-Fi integrato. In questo modo potrete sfruttare al meglio l’interattività grazie alla connessione internet. Da non sottovalutare la parte audio, con tecnologia Dolby Digital Plus e il digitale terrestre di seconda generazione già supportato.
Sony KDL40WD653
Non poteva certo mancare Sony nell’articolo dedicato alle migliori Smart TV 40 pollici. Il produttore nipponico sforna prodotti di alta qualità, prediligendo però di solito la fascia alta. Questo modello fa eccezione e grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo risulta accessibile praticamente a tutti. A farla da padrone è lo splendido schermo con risoluzione Full HD. Rispetto ad altri modelli i colori sono realistici e l’immagine viene migliorata grazie al processore X-Reality PRO. Un po’ limitato rispetto alla concorrenza il sistema operativo che può essere migliorato. Sui modelli di punta viene infatti utilizzato Android.
Samsung UE40KU6100K
Se cercate un modello con lo schermo curvo la risposta giusta è sempre Samsung. Nonostante le opinioni contrastanti su questo tipo di tecnologia, ci sono utenti che vengono letteralmente stregati da questa soluzione. Sicuramente a primo impatto il fatto wow è davvero alto. Per il resto si tratta di un ottimo modello con risoluzione 4K. Le altre caratteristiche vengono divise con il modello UE40KU6000 e sono davvero di alta qualità. Sale un po’ il prezzo, ma in questo caso il costo è dovuto per la maggior parte al processo costruttivo del pannello.
Sony KD-43X8305C
Chiudiamo (per il momento) la nostra guida, con questa bellissima Smart TV 40 pollici di Sony. Il display con risoluzione 4K offre delle immagini davvero superbe e a partire dalla connettività fino alla qualità audio non manca davvero nulla a questo modello. Il suo valore aggiunto però è rappresentato dal sistema operativo Android. Nonostante la sua versatilità infatti non sono molti i modelli che lo utilizzano, sopratutto in questa fascia di prezzo. Quindi, se siete amanti dell’interattività oltre che della qualità questo prodotto può sicuramente fare al caso vostro.
Conclusioni
Non è stato facile circoscrivere la lista delle migliori Smart TV 40 pollici a pochi modelli, ma come avete visto con un po’ di pazienza ci siamo riusciti. Tutti i prodotti che abbiamo inserito offrono il massimo del rapporto qualità/prezzo, che secondo noi rimane una delle caratteristiche fondamentali quando si fa un acquisto del genere.
Abbiamo volontariamente omesso i modelli più costosi per andare incontro ai limiti di budget che molti di voi, proprio come noi, incontreranno quotidianamente. Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o domanda che vi possa venire in mente, sia tramite il box dei commenti che attraverso la nostra pagina Facebook.
L’articolo Migliori Smart TV 40”: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Una risposta
[…] Migliori Smart TV 40” […]