Skype Web online: chat, telefonate e videochiamate dal web
Perché Microsoft ha lanciato Skype Web Online, se l’applicazione esiste invece per tutte le maggiori piattaforme desktop e mobile? Semplice: per seguire i modi di comunicare che cambiano!
In un mondo sempre più centrato sul web e sulla flessibilità sarebbe quasi un contro-senso restare “ancorati” alle vecchie abitudini. Questo Microsoft lo sa e, non volendo ripetere l’errore fatto non adeguandosi in tempo al trend degli smartphone, ha voluto giocare d’anticipo per quel che riguarda uno dei suoi punti di forza.
E’ così che nasce Skype Web Online: si tratta sostanzialmente di una versione di Skype in grado di funzionare dal browser; essa è stata progettata con in mente il futuro, sfruttando tecnologie di nuova generazione come WebRTC (comunicazione) e HTML5.
Scopriremo tra non molto che Skype Web online offre le caratteristiche di base del client desktop/mobile ma che, almeno per alcuni sistemi operativi, il set di funzionalità non è completo. Approfondiamo il discorso!
Skype Web Online – Guida all’uso
Possiamo accedere a Skype Web Online usando il nostro account Skype/Microsoft o, se non lo abbiamo, possiamo creare un account Microsoft ed usare quest’ultimo. Per collegarci, rechiamoci nella pagina in basso.
LINK | Skype Web – Accedi
L’interfaccia che troveremo ad accoglierci è simile a questa:
Il menu a sinistra mostrerà i contatti preferiti; centralmente, l’ultima conversazione aperta. Sostanzialmente Skype Web online funziona quasi come Skype: è possibile avviare una nuova conversazione facendo click sul tastino “+”, cercare ed aggiungere nuovi contatti grazie al campo “Cerca su Skype” e, all’interno della conversazione, inviare file, emoticon e contatti.
Anche Skype Web online permette di avviare conversazioni singole e di gruppo: basterà aggiungere più contatti quando si avvia una nuova conversazione.
Volendo potremo condividere il link alla conversazione, presente in alto (join.skype.com/eccetera), per permettere anche a chi non ha Skype o non ha un account di parteciparvi. Anche qui è possibile rinominare la conversazione o modificarne le impostazioni tramite gli appositi tasti.
Insomma quanto visto fino ad ora rende Skype Web Online un degno sostituto di Skype. Ciò sarebbe assolutamente vero se tutti i sistemi operativi e tutti i browser fossero compatibili con chiamate e videochiamate. Al momento, purtroppo, non è così.
Skype Web Online – Compatibilità
E’ possibile avviare conversazioni testuali da tutti i maggiori browser (Chrome, Firefox, Edge, Safari, Internet Explorer) su tutti i sistemi operativi da cui essi sono supportati. Il browser Microsoft Edge permette inoltre di avviare chiamate e videochiamate singole e di gruppo in maniera nativa, senza installare nulla.
La cosa è differente per gli altri browser: sebbene Microsoft ci stia lavorando attivamente, al momento della stesura di questa guida su Skype Web online, per avviare una chiamata o una videochiamata c’è bisogno di installare un plugin. Questo plugin è disponibile soltanto per Windows e macOS / OS X e deve essere installato almeno una volta per poter utilizzare le chiamate tramite Skype Web Online su Windows o macOS.
L’installazione ci verrà richiesta la prima volta che proveremo ad avviare una chiamata voce o video tramite Skype Web Online.
Per Linux tuttavia la situazione è piuttosto “critica”: le chiamate e le videochiamate, singole e di gruppo, non possono essere avviate da Linux tramite Skype Web Online. E’ comunque disponibile un nuovo client Linux Alpha (con molte limitazioni) oppure il “solito” client nativo.
Esiste in realtà un modo per effettuare chiamate audio singole tramite Skype Web online per Linux, come vi abbiamo già spiegato in precedenza. Va comunque detto che questo metodo potrebbe non funzionare sempre.
L’articolo Skype Web online: chat, telefonate e videochiamate dal web appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.