Google annuncia Android M: tante le novità
Uno dei primissimi annunci del Google I/O 2015 è stata la disponibilità al download della Developer Preview di Android M, una notizia che renderà felici gli sviluppatori che potranno così iniziare a ottimizzare le loro applicazioni per renderle completamente pronte per il lancio, quando Android M sarà ufficialmente reso disponibile alla fine del Q3 2015.
Download | Android M Developer Preview
Sono sei i principali miglioramenti in Android M: gestione dei permessi e autorizzazioni delle app, Web Experience, App Link, pagamenti mobili, supporto nativo ai sensori delle impronte digitali e una migliore durata della batteria grazie alla più intelligente gestione dello standby. Non è tutto: ci sono un sacco di cose interessanti che Google non poteva mostrare alla manifestazione altrimenti avrebbe dovuto richiedere una maratona di pazienza agli spettatori, e noi siamo pronti a riportarvele di seguito.
- Gestione permessi: la nuova versione di Android introduce un gestore dei permessi che permetterà agli utenti di selezionare quali di essi possono essere accettati o meno:
- Nuova gestione degli appunti: Android M migliora la selezione di una parola e porta una nuova barra degli strumenti Appunti: icone chiare, popup che appare accanto alla selezione e possibilità di selezionare parola per parola o carattere per carattere.
- Impronte digitali: Google metterà a disposizioni API standard per il supporto nativo alle impronte digitali, anche per poter sfruttare Android Pay con l’NFC.
- Migliore condivisione: La condivisione su Android è di gran lunga la migliore di qualsiasi sistema operativo mobile, ma è ancora ben lungi dall’essere perfetta. Quando si hanno un sacco di applicazioni installate, si finisce con ritrovarsi una lista enorme di opzioni di condivisione che è estremamente frustrante da gestire operare. La condivisione in Android M stabilisce le priorità e andrà a far comparire prima le applicazioni che si utilizzano di più.
- Doze: è il nuovo sistema della gestione della batteria che andrà a porre le applicazioni non necessarie in uno stato di consumo bassissimo, impedendo così il dispendio di energia soprattutto per quelle che restano attive in background. Secondo i test effettuati da Google su un Nexus 9, si estende fino a due volte la durata della batteria.
- Controlli volume: la gestione dei volumi di Lollipop non è piaciuta agli utenti e Google ha dunque effettuato un passo indietro. I controlli del volume sono ora di nuovo granulari, con controllo separato per il volume della suoneria, volume della sveglia e il volume dei media. Finalmente!
- Google Now “On Tap”: ne abbiamo già parlato in questo articolo.
- Backup automatico delle apps: Android M effettuerà automaticamente un backup completo dei dati e il ripristino delle applicazioni. Naturalmente questo è dedicato alle applicazioni di Android M destinate ad avere una impostazione predefinita, senza la necessità per gli sviluppatori di codificare nulla. Se gli utenti eliminano i loro account Google, i loro dati di backup vengono cancellati ma con i backup automatici – che avvengono ogni 24 ore quando il dispositivo è inattivo, sotto carica e collegato a una rete Wi-Fi – quando si passa a un nuovo dispositivo, o si resetta quello corrente, è possibile ripristinare facilmente il tutto e senza dolori. per maggiori informazioni consultate questo link.
- Tema scuro: è finalmente possibile abilitare un tema scuro o ripristinare quello chiaro, a seconda della tipologia di display che si utilizza (AMOLED o LCD).
- Drawer verticale: il drawer delle applicazioni è ora verticale e mostre le applicazioni organizzate diversamente e in ordine alfabetico:
- Modificare i Quick Settings: sarà finalmente eliminare e organizzare i Quick Settings, a nostro piacere!
- Supporto UBS-OTG nativo
- Supporto nativo USB Type-C
- Possibilità di disinstallare le apps direttamente dal Google Launcher
- Grafici e maggiori informazioni per l’utente per quanto riguarda la RAM
- Possibilità di utilizzare la microSD come memoria interna:
- Possibilità di abilitare il DND dai Quick Settings
- Hotspot Wi-Fi con supporto alla banda 5 GHz
- Web Experience: possibilità, per gli sviluppatori, di sfruttare Chrome all’interno delle app Android
- App Link: sarà possibile passare un link direttamente a una app o browser web senza dover passare più dal classico popup di selezione.
- Data Usage API per i vari profili
- Bluetooth SAP
- Contatti di lavoro in contesti personali
- Hotspot 2.0
- App VPN nelle impostazioni
- Supporto alla stampa duplex
- Testo annulla/indietro dalla tastiera
- Android Pay
- Supporto al Bluetooth 4.2
- Migliorata la scansione bluetooth a basso consumo energetico
- Migliorata la sillabazione e giustificazione del testo
- Schede personalizzate in Chrome
- Protezione Enterprise per il ripristino dei dati di fabbrica
- Miglioramento della predizione del testo
- Supporto MIDI
- Miglioramenti alla potenza della scansione Wi-Fi
Non appena emergeranno nuove informazioni o dettagli meritevoli di essere segnalati, modificheremo l’articolo in modo da poter avere sempre a disposizione un post aggiornato con le ultime novità!
L’articolo Google annuncia Android M: tante le novità appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.