Come installare Linux su Chromebook!
Da quando Google ha introdotto i Chromebook, è sempre stato possibile optare per questi computer senz’altro perfetti per la navigazione internet, per l’utilizzo di vari programmi di produttività e via dicendo, computer che sono stati ovviamente tutti portatili.
Tuttavia, il sistema operativo interno, Chrome OS, ha limitato e scoraggiato diversi utenti all’acquisto di uno di questi gioiellini dall’estrema portabilità. Eppure, così come nel caso dei MAC, anche qui è possibile sostituire il sistema operativo principale con un altro, in questo caso una distro Linux, e vi mostro immediatamente come.
Corro alcuni rischi?
I Google Chromebook contengono un meccanismo di sicurezza che blocca a priori l’esecuzione di codice malevolo sul portatile. Questo meccanismo, per installare la distro Linux interessata (in questo caso con Crouton, spiego dopo cos’è) deve essere disattivato. Per altre info in merito, guardate qui.
Cos’è Crouton?
Se dovete preparare una torta, prima vi serve una teglia adatta a cucinarla. Non la metterete certo in forno come capita prima (si, potreste, ma cosa ne uscirebbe?). Di conseguenza, è nato un progetto di nome Crouton, acronimo di ChRomium Os Universal chrooT envirONment. Grazie a questo progetto, potete installare su di un Chromebook alcune derivate di Debian col minimo sforzo e con un buon livello integrativo.
1: Disabilitiamo la sicurezza del Chromebook
Per iniziare, dovete entrare in modalità developer. Facendo ciò, eliminerete tutti i file presenti sul computer. fate quindi una copia.
- Mettete il Chromebook in Developer Mode. Per farlo, tenete premuti insieme i tasti Escape, Refresh e poi premete il pulsante d’accensione;
- sullo schermo appariranno le scritte che vedete in alto. Ignoratele e premete insieme i tasti CTRL+D:
- adesso comparirà la schermata che vedete in alto, dove vi verrà chiesto se volete confermare la disattivazione della verifica dell’OS. Premete Enter (Invio) per accettare e, dopo circa 6 minuti il portatile si riavvierà mostrando la seguente immagine:
ovviamente, NON premete Spazio o riabiliterete la protezione.
2: Installiamo Crouton e la distro Linux interessata!
Senza Crouton non si va da nessuna parte. Recatevi qui e cliccate in alto sul link che inizia per goo.gl per scaricare uno script.
- Una volta scaricato, cliccateci su e inizierà il processo d’installazione. Premete CTRL+ALT+T per aprire un terminale su cui sarà scritto crosh >. Scrivete shell e date Invio;
A questo punto, dovete decidere quale distro Linux installare. Di seguito il funzionamento di alcuni comandi:
- sudo concede privilegi root momentanei per eseguire un comando;
- sh dice che volete utilizzare un inteprete del linguaggio sh
~/Downloads/Crouton
è la locazione dello script Crouton-e
dice a Crouton che volete criptare la vostra installazione Linux. Questo richiederà anche l’inserimento della password-t
dice a Crouton che volete installare uno specifico desktop environmentunity
dice a Crouton di installare il Desktop Environment Unity.
se volete installare Crouton con Unity, date il comando sudo sh ~/Downloads/crouton -e -t unity:
una volta installato, avviate la vostra distro con sudo startunity oppure con sudo startcli (dipende da cosa avete scelto). Se invece volete avviare Linux dopo un riavvio, premete CTRL+T per aprire un terminale, scrivete shell, date Invio e date uno dei comandi di prima.
Beh, non vi resta che provare l’OS! Saluti!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.