Nubia N1: ROOT, recovery TWRP, Sblocco Bootloader e Gapps!
Così come per centinaia e centinaia di altri smartphone Android, oggi sono molto contento di portarvi la guida al ROOT (ed all’inserimento di una bella recovery di tipo TWRP) sullo ZTE Nubia N1, lo smartphone di fascia media apprezzato da molti di noi.
Come saprete, con il ROOT potreste perdere la garanzia, quindi prima di procedere vi consiglio di chiedere info al vostro rivenditore o direttamente a Nubia Italia per quanto riguarda quest’ultima.
Direi che possiamo buttarci dentro immediatamente.
Nubia N1: Serve qualcosa?
- Scaricate il pacchetto SuperSU più recente disponibile da qui;
- Fate il download del pacchetto Google Apps (mi raccomando, le ARM Pico 6.0) da qui (le Google Apps sarebbero il Play Store, Gmail etc.);
- Scaricate la recovery TWRP (per il momento SOLO PER ANDROID 5! Per il 6 deve essere ricreata, molti hanno avuto problemi) da qui;
- Scaricate l’installer ADB da qui (e installatelo sul PC);
- Batteria del Nubia N1 almeno al 60%.
- Tanti, tantissimi pop-corn. O Mars. A voi la scelta.
Passiamo all’inserimento della recovery TWRP ed allo sblocco
La guida è forse un po’ lunga, ma ne varrà decisamente la pena.
- Mettete il telefono in modalità bootloader. Per farlo, abilitate il Debug USB dalle Impostazioni Sviluppatore (se non sapete come fare, guardate qui) e collegate il telefono al PC;
- Sul PC, recatevi su C–>ADB e, tenendo premuto il tasto SHIFT della tastiera, fate clic destro su uno spazio vuoto all’interno della cartella. Apparirà un menù, dove selezionerete “Apri finestra di comando qui“:
- Scrivete all’interno il comando:
adb reboot bootloader
- fatto ciò, date il comando:
fastboot oem unlock
- vi apparirà una richiesta. Con il tasto Volume Su selezionate Yes e con quello Accensione confermate. avrete così sbloccato il bootloader. Ora non vi rimane che inserire la recovery. Copiate quindi il file recovery che si chiama twrp.img dentro la cartella C–>ADB e date il seguente comando:
fastboot flash recovery twrp.img
- viene così installata la recovery. Per finire, date:
fastboot reboot
- per riavviare.
Root e Gapps: in azione!
Per finire, rootiamo ed installiamo le importantissime Google Apps, senza la quale non potremmo fare praticamente nulla.
- Copiate il file SuperSU e le Google Apps nel telefono;
- Riavviate il Nubia N1 in recovery. Quindi, da spento, tenete premuti insieme i tasti Power e Volume Su (o Volume Giù, non ricordo) fino a quando non si aprirà la recovery, simile alla seguente:
- Nel caso in cui questa sia in lingua straniera, basta cambiare la lingua come mostrato nello screen in basso:
- Adesso, andate su Install e installate prima il ROOT con uno swipe, poi fate lo stesso con il pacchetto .Zip delle Google Apps.
- Finite con un Reboot per riavviare e….Godetevi tutto ciò che avete installato!
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.