Addio a Mandriva, ma il sistema operativo non morirà

By Jessica Lambiase

c_mandriva

Aziende che vanno, aziende che vengono, aziende che… chiudono: a meno che non ci siano enormi capitali alle spalle, attraversare il periodo di crisi che in modo più o meno lieve stiamo vivendo a livello globale è estremamente complicato soprattutto per le aziende e, fin troppo spesso, queste aziende finiscono per smettere di esistere.

Ciò può succedere, e questa volta è successo, anche nel mondo GNU/Linux: a dire addio al mondo del business è Mandriva, l’azienda francese responsabile di Mandriva Linux – sistema operativo nato dalle ceneri di Mandrake e di Conectiva Linux – che con il suo ultimo resoconto dichiarato nel 2013 – 553 mila euro – non è riuscita a sopravvivere.

A darne notizia è Jean-Manuel Croset, amministratore delegato dell’azienda ormai in liquidazione, tramite l’aggiunta di alcune informazioni sul portale francese societe.com. Sfortunatamente questa notizia non giunge come una novità poiché, come già accennato in precedenza, la società Mandriva era in difficoltà finanziarie già da diverso tempo e più volte aveva già minacciato la chiusura.

Selezione_013

Ed è così che questa volta l’azienda ci abbandona in via definitiva, tuttavia bisogna sottolineare che questo non sancisce la fine del sistema operativo Mandriva Linux, che continua (e si spera continuerà per lungo tempo) a vivere nelle due distribuzioni fork OpenMandriva e Mageia, quest’ultima frutto degli sforzi di alcuni ex impiegati della stessa Mandriva.

So long, and thanks for all the fish.

L’articolo Addio a Mandriva, ma il sistema operativo non morirà appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 7 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.