Fedora apre le porte agli snap package
By Matteo Gatti
David Callé di Canonical ha annunciato che gli snap package saranno disponibili anche su Fedora.
Così come Flatpak o AppImage, gli snap, ovvero pacchetti cross-distro, permettono agli utenti di una qualsiasi distribuzione Linux-based di installare un’applicazione pacchettizzata come Snap usando Snapcraft.
Il formato Snap è stato pensato da Canonical per Ubuntu ma funziona anche su altre distribuzioni quali Debian GNU/Linux, Arch Linux, Gentoo Linux, openSUSE, OpenWRT, OpenEmbedded e Yocto.
Snap package anche su Fedora
Fino a oggi installare Snap su Fedora non era ufficialmente supportato ma stando all’ultimo annuncio di Canonical le cose sono cambiate: è possibile installare gli snap su Fedora 24, Fedora 25 e 26.
“La nostra missione consiste nel rendere gli snap funzionanti su ogni distribuzione e con grande entusiasmo vi annunciamo che da oggi potrete utilizzarli ufficialmente anche su Fedora” queste le parole di Callé che ha anche ringraziato Neal Gompa per l’aiuto fornito.
Se siete interessati ad installare snap sul vostro sistema Fedora la prima cosa da fare è installare Snapd, per farlo aprite il terminale e date il seguente comando:
- sudo dnf install snapd
Gli utenti di Fedora 24 dovranno dare anche il seguente comando:
- sudo systemctl enable –now snapd.socket
Una volta installato correttamente Snapd potrete installare tutti i pacchetti Snap, per farlo dovrete dare da terminale
- sudo snap install packagename
dove packagename è il nome dello Snap package che volete installare.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
L’articolo Fedora apre le porte agli snap package sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.