Droidcon Italy 2017: oramai ci siamo!
Il droidcon Italy è alle porte: tra poco più di 48 ore (6 Aprile 2017) si apriranno i battenti di questa nuova edizione che dalle premesse sembra possa veramente essere la migliore di sempre! Oggi abbiamo incontrato Matteo Ferroni, che terrà uno speaker molto interessante intitolato “Client and server, 3 meters above the Cloud”.
Nonostante la sua giovanissima età, Matteo è già un Dottore di Ricerca con esperienza in America…ma lasciamo la parola a lui!
Ciao Matteo, parlaci un po’ di te: di dove sei, che studi hai fatto?
Sono cresciuto sulle sponde del lago Maggiore, appassionato di informatica da quando il primo Intel 386 ha varcato la soglia di casa.
La curiosità era tanta e le domande non bastavano mai: è così che questa passione ha accompagnato i miei studi sino al conseguimento del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, che mi ha portato a vivere un periodo a San Francisco contestualmente al mio lavoro di ricerca presso la University of California, Berkeley.
Presto però mi accorsi che la tecnologia fine a se stessa ha poco valore: sin dai primi anni di università, sentivo il bisogno di trovare un’applicazione a quello che stavo studiando.
Agli inizi del 2012, con un paio di amici ho intrapreso la mia prima attività imprenditoriale: la nostra l’idea aveva convinto un gruppo di business angels ad investire nel nostro prodotto, un aggregatore di contenuti Social verticalizzato sul mondo della musica emergente. Purtroppo non avevamo fatto i conti con la nostra inesperienza e con il mercato: dovetti abbandonare il sogno della start-up in “stile californiano”, ma non la voglia di innovare.
La stessa tensione l’ho trovata in Riccardo ed Alessandro, amici e colleghi di Dottorato: facendo tesoro delle nostre rispettive esperienze passate, a fine 2014 abbiamo fondato Bottega52, software house e system integrator in ambito IoT, mobile e “cloud” che conta al momento 10 “artigiani del software” e gestisce sistemi in produzione in ambito biomedicale, digital signage e controllo accessi.
Di che cosa ti occupi principalmente?
Durante il mio percorso di studi ho esplorato diversi ambiti dell’informatica: partendo dallo sviluppo Web, mi sono poi focalizzato sui dispositivi mobili (principalmente Android) durante la tesi magistrale, approfondendo tematiche legate alla virtualizzazione ed alla computazione distribuita durante il Dottorato. Al momento ricopro il ruolo di responsabile tecnico in Bottega52.
Sarai speaker per la prima volta al droidcon, con il talk “Client and server, 3 meters above the Cloud” : cosa ci racconterai?
La tecnologia evolve a ritmi serrati da sempre, impedendo a qualsiasi programmatore di rimanere facilmente aggiornato e preparato sulle novità in ambiti differenti, siano essi legati al mondo IoT, mobile o backend.
Cambiano i framework, restano i design pattern, che vanno però reinterpretati: lo stesso modello Client-Server deve infatti fare i conti con i requisiti e la complessità dei servizi moderni. In un sistema che prevede l’esistenza di oggetti interconnessi, sensori, smartphones, computazione asincrona, storage distribuito e componenti software legacy, chi è il client e chi il server?
I ruoli si intrecciano ed i concetti di “caching”, “service discovery”, “circuit breaker” e transazioni distribuite diventano fondamentali per condividere un linguaggio comune tra chi sviluppa i differenti componenti di un sistema distribuito complesso, robusto e scalabile.
Hai mai assistito ad un altro droidcon, oppure è la tua prima volta? Cosa ti aspetti?
È la mia prima volta al Droidcon e sono molto eccitato, non vedo l’ora di partecipare e condividere le mie esperienze!
Non rimane che attendervi tutti al droidcon Italy e se ancora non avete acquistato il vostro biglietto, vi ricordiamo che grazie a ChimeraRevo è possibile avere uno sconto del 20%.
E’ possibile acquistare i biglietti da questa pagina e inserendo il codice:
droidcon2017-chimerarevo
riceverete uno sconto del 20%. Per tutti gli altri l’appuntamento è per la mattina del Giovedi 6 Aprile presso:
Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 230, Torino
Se volete delle indicazione su come raggiungere il Droidcon Italy, fatevi aiutare da questa pagina dove troverete la mappa e le coordinate.
L’articolo Droidcon Italy 2017: oramai ci siamo! appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.