NVIDIA Titan X GDC 2015: potenza pura per l’hardcore
NVIDIA ha colpito ancora: mentre tra gli appassionati c’è ancora chi preferisce l’AMD R9 295X2 per spingere al massimo i benchmark per le configurazioni più spinte, NVIDIA spiazza tutti presentando la nuova versione della serie Titan, le schede che definire mostruose è un eufemismo: ecco la Titan X, pronta a far salire al massimo la febbre da GPU (e la bolletta dei pochi fortunati possessori).
Il prodotto è stato mostrato da Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia, durante la conferenza stampa di Epic Games. Ma scioliniamo un po’ di numeri, offerti dallo stesso CEO alla conferenza: questa scheda grafica vanta un cuore basato su architettura Maxwell con 8 miliardi di transistor e troviamo ben 12 GB di memoria GDDR5, record per le schede a GPU singola.
Il modello offre il sistema di raffreddamento tipico dei modelli retail di NVIDIA da qualche anno, ossia il dissipatore ad aria NVTTM.
La scheda è dotata di due connettori di alimentazione ausiliari PCI Express, per consumi energetici importanti: la scheda dovrebbe richiedere solo per sè 300 watt di energia, il che lascia immaginare un requisito minimo per l’alimentatore dai 1000W in su.
La nuova GeForce vanta ovviamente anche i classici connettori SLI per realizzare configurazioni 3-way e 4-way SLI. Completo anche il comparto delle uscite video: troviamo tre porte DisplayPort, una HDMI e una DVI.
Target di questo mostro? Ovviamente i giochi, visto che nasce per far girare i videogiochi a risoluzioni 4K e superiori con qualsiasi impostazione grafica al massimo, ma come ha confermato il CEO NVIDIA è stata creata anche per avere la potenza necessaria per gestire la sempre più imminente realtà virtuale.
[…] la GTX Titan X consente di gestire la realtà virtuale senza problemi, garantendo “un’esperienza fluida a 90 frame al secondo”
Nvidia non ha annunciato altre caratteristiche del prodotto, quindi nessun dettaglio nemmeno su prezzo (sicuramente mostruoso anch’esso) e data di lancio. Ma per gli appassionati basta aspettare poco: la GPU Technology Conference è dietro l’angolo (17- 20 marzo) e con tutta probabilità sarà quello il palcoscenico dove NVIDIA gonfierà ancora di più i muscoli in faccia a rivali, fornendo nuove demo e informazioni su questa scheda.
Curiosi di vedere di cosa è capace questa scheda? All mostra è stata presentata una demo dell’Unreal Engine 4 “Kite”, gestita secondo il realizzatore da una GTX Titan X con fluidità costante di 30 FPS.
Per un confronto rapido, vi rimando al nostro articolo mensile dedicato alle schede video.
LEGGI ANCHE | Migliore scheda video: guida all’acquisto
L’articolo NVIDIA Titan X GDC 2015: potenza pura per l’hardcore appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.