Chiavetta USB non rilevata o riconosciuta: soluzioni
Dispositivo USB non riconosciuto: l’incubo dall’avvento di Windows ’95 e delle periferiche USB Plug-n-Play! Per farla breve, quando il sistema operativo ci mostra un messaggio come quello che si vede in basso possono essere successe due cose: la prima è che il dispositivo effettivamente non viene riconosciuto per un problema di driver o di aggiornamenti. La seconda è che la porta USB si sia danneggiata.
La maggior parte dei casi, però, si riconduce al primo scenario; con la guida che segue impareremo insieme a gestire il messaggio “Dispositivo USB non riconosciuto” grazie ad una serie di soluzioni proposte! Seguiamo l’ordine nell’applicarle: si va dalla più “leggera” alla più “drastica”.
La guida in basso funziona nel caso in cui la chiavetta USB non viene riconosciuto; se invece il dispositivo USB non viene affatto letto (e quindi probabilmente non funziona per qualche motivo o funziona male) potremo invece consultare quest’altra guida.
Chiavetta USB non rilevata: soluzioni
1: cambiare porta USB
Sembra banale, ma la prima cosa da fare quando si presenta il problema di chiavetta USB non rilevata o riconosciuta è cambiare la porta USB e vedere se succede la stessa cosa. Se il problema si risolve allora la porta USB potrebbe essere difettosa o non adatta al tipo di dispositivo (ad esempio per periferiche USB 2.0 collegate a porte 3.0 potrebbe succedere).
2: Installare i driver
A meno che non si tratti di un dispositivo di memorizzazione (in tal caso i driver non servono)… siamo sicuri che il dispositivo che abbiamo collegato possa funzionare con i driver presenti in Windows o disponibili in Windows Update? E’ sempre bene controllare il manuale delle istruzioni per esserne certi. Se il problema dovesse essere proprio questo e Windows non sa riconoscere da solo il dispositivo, seguiamo la guida in basso per venire a capo del problema.
3: Usare Easy FixIt
Easy FixIt è uno strumento ufficiale di Microsoft che può risolvere vari problemi del sistema operativo, incluso il famigerato problema della pendrive USB non rilevata o riconosciuta. Usarlo equivale ad applicare le soluzioni suggerite dalla guida in linea, dunque l’eventuale scaricamento di driver da Windows Update, la ri-configurazione automatica e simili. Ciò che dovremo fare sarà scaricare lo strumento ufficiale, collegare il dispositivo difettoso, eseguirlo e seguire le istruzioni a schermo.
DOWNLOAD | Microsoft Easy FixIt
4: Forzare il riconoscimento (solo per dispositivi Android)
Se a darci il fastidioso problema di “Dispositivo USB non riconosciuto” è uno smartphone o un tablet Android abbiamo una magra consolazione: non siamo gli unici! Per qualche misterioso motivo o per questione di driver, spesso il problema potrebbe verificarsi. Dunque, se a farci grattare la testa è un dispositivo Android, potremo consultare la nostra guida dedicata per tentare di risolvere!
5: provare Linux (soltanto per chiavette/dischi USB)
Il problema della chiavetta USB non rilevata potrebbe verificarsi anche qualora la penna USB o il disco USB presentino problemi con la lettura della memoria interna. In questo caso il consiglio, prima di gettarli via, è di provare a recuperare i dati e/o dargli nuova vita con Linux: spesso questo metodo funziona!
6: Rimuovere tutti i driver USB e reinstallarli
ATTENZIONE: questo metodo comporterà il non-funzionamento dei driver di tutte le periferiche USB installate nel sistema, dunque anche di mouse e tastiera. Vi raccomandiamo di verificare che il PC sia configurato per lo spegnimento “soft” tramite tasto fisico prima di continuare e di avere a disposizione, eventualmente, tutti i driver delle periferiche in caso qualcosa vada storto.
Applicando questo metodo piuttosto drastico, ad un certo punto ci ritroveremo nella condizione di non poter spegnere il PC poiché il mouse e la tastiera (se sono USB) non funzioneranno più. Dunque, come dicevamo poc’anzi, andiamo a fare in modo che il PC si spenga “correttamente” premendo il tasto di spegnimento.
Per farlo rechiamoci in Pannello di controllo > Hardware e Suoni > Opzioni risparmio energia e clicchiamo su “Specifica comportamento pulsanti di alimentazione”.
Mettiamo la tendina in corrispondenza di “Quando viene premuto il pulsante di alimentazione” su Arresta il sistema. Clicchiamo su Salva i cambiamenti.
Fatto ciò, salviamo il nostro lavoro e chiudiamo tutti i programmi attivi. Se siamo su Windows 10, facciamo click destro sul tasto Start e selezioniamo Gestione Dispositivi. In alternativa (su tutti gli altri sistemi operativi) possiamo premere la combinazione di tasti Win+R e digitare al suo interno il comando
devmgmt.msc
seguito da Invio. Clicchiamo sulla piccola freccetta di fianco a Controller USB (Universal Serial Bus), facciamo click destro su ciascuna delle voci sottostanti e selezioniamo Disinstalla.
A questo punto potremmo essere rimasti senza mouse e tastiera: premiamo il tasto di spegnimento del PC e attendiamo l’arresto del sistema. Riaccendiamolo: quando il sistema si avvierà, procederà automaticamente all’installazione dei driver disinstallati in precedenza.
Nessuna soluzione?
Se le soluzioni proposte non hanno risolto il problema della chiavetta USB non rilevata o riconosciuta allora bisogna iniziare a pensare al danno hardware. Per capire se il problema è la porta o il dispositivo possiamo provare due strade differenti.
La prima è quella di collegare un dispositivo USB diverso alla stessa porta: nel caso funzionasse, allora il problema sarebbe del device USB che ha “scatenato” il difetto. In caso contrario sarà la porta USB ad avere problemi.
Per controprova e per scongiurare problemi di incompatibilità, proviamo a collegare il dispositivo USB che ci sembra difettoso ad un altro PC, installando i suoi driver se necessario: qualora neanche in questo modo dovessero esserci risultati allora è il caso di pensare ad una sostituzione.
L’articolo Chiavetta USB non rilevata o riconosciuta: soluzioni appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.