Rimuovere password PDF protetti
PDFCrack Quante volte vi sarà capitato di cercare come rimuovere password PDF per quei documenti protetti che magari un vostro amico vi ha inviato per email, dimenticandosi però la password. Può capitare (specie in ufficio o al lavoro) di maneggiare PDF che presentano restrizioni relative alla stampa e alla modifica (come abbiamo già visto qui) ma spesso il mittente o l’autore applica restrizioni ancora più pesanti che impediscono di unire/dividere il PDF o peggio richiede una password d’accesso solo per leggere il contenuto.
Il mittente avrà sicuramente le sue buone ragioni per bloccare anche la lettura del documento ma in caso si dimentichi la password come possiamo intervenire?
In questa mini guida vedremo come è possibile rimuovere password PDF usando i programmi adatti allo scopo. Attualmente nessun sito online permette di forzare efficacemente la password in lettura dei file; i programmi consigliati utilizzano il bruteforce e alcuni particolari exploit per forzare il contenuto.
ATTENZIONE: la guida è rivolta agli utenti che hanno i diritti per possedere il file da sbloccare, ne sono i proprietari legittimi o i destinatari designati ma per dimenticanza o disattenzione hanno perso la password d’accesso.
Sbloccare file di cui non si è proprietari, trafugati illegalmente o scaricati dalla rete è un reato perseguito penalmente. ChimeraRevo non si assume alcuna responsabilità per i danni derivati dall’uso improprio del materiale proposto.
Rimuovere password PDF
Servizi online per rimuovere password PDF
- Online2PDF: il primo sito che vi proponiamo, completamente gratuito, permette di sbloccare e rimuovere password ai PDF fino ad un massimo di 20 file dal peso complessivo di 100 MB.
- SmallPDF: in questo caso non ci sono limiti di upload ma potete provare a sbloccare solo un PDF alla volta.
- iLovePDF: come i precedenti strumenti anche questo sito online, completamente gratis, permette di rimuovere la password ai PDF.
Programmi per Windows, Linux e MacOS
- PDFCrack: un programmino gratis disponibile per Windows, Linux e MacOS ma che funziona da linea di comando con la seguente sintassi:
pdfcrack documento.pdf
dove al posto di documento.pdf dovete inserire il nome del PDF da sbloccare. - Appnimi PDF Unlocker: questo programmino gratis è compatibile con tutte le versioni di Windows. Per scoprire la password usa una combinazione di brute force (sugli algoritmi noti per le loro debolezze) e un attacco a dizionario per le password più complesse. Per i nostri scopi è sufficiente inserire il percorso del nostro file bloccato in PDF File usando il tasto Select corrispondente e una cartella di destinazione in Destination. Per far partite il tool basta cliccare su Start senza toccare nient’altro.
Se il documento ci serve sbloccato e i tool gratuiti hanno fallito non resta che affidarci a strumenti a pagamento, a loro dire molto efficaci. Le migliori segnalazioni a riguardo sono:
Entrambi per Windows e a pagamento. Se volete testare la bontà degli stessi sono disponibili delle demo che possono rimuovere password PDF e una volta trovate vi mostrano le prime 3 lettere o numeri della stessa gratuitamente.
Per scoprire tutta la password bisogna pagare ma magari vedendo quelle tre lettere vi torna in mente la password usata su quel PDF!
L’articolo Rimuovere password PDF protetti appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.