Pitivi: guida all’uso!
Altra mia perla di qualche anno addietro, ancora perfettamente funzionale.
—
Pitivi è un editor video per Linux davvero molto interessante, perché permette di effettuare rendering e contemporaneamente convertire il file nel formato che preferite. Pochi fanno lo stesso.
Nessuno però ci spiega come funziona, quindi ho deciso di mostrarvi personalmente, io che lo uso tutti i giorni, come si utilizza.
So che la versione 0.13.5 non è certo la più aggiornata, ma il funzionamento in line di massima è più o meno lo stesso.
Iniziamo subito!
1. Punto base: come inizio ad inserire dei file nel progetto?
Fino a qui, anche un tricheco microcefalo ci arriverebbe. Basta aprire il programma, dopodiché avete due possibilità: o trascinate i file dentro il programma (nella zona in alto a sinistra) o selezionate “Importa Clip” e li inserite dentro.
2. E adesso?
Selezionate il file che volete inserire sulla “Linea Temporale” (la parte in grigio scuro sotto, in tutti i programmi di editing video) e trascinateli su di essa. Dopodiché, inizia il vero divertimento.
3. Come si taglia un video su Pitivi?
Selezionate, sulla line temporale, il/i punto/i che volete tagliare e, spostandovi col mouse sull’icona della forbice in basso a sinistra, cliccateci su: il gioco è fatto:
4. E se volessi dividere audio e video?
Basta selezionare la traccia video/audio sulla linea temporale, spostarsi col mouse sull’icona dei due rettangoli con le freccette e cliccarci su. L’operazione inversa, con l’icona accanto, è possibile.
5. Per cambiare il volume?
C’è una barra rossa grande come un parco al centro della line temporale. Basta alzarla e abbassarla per aumentare e diminuire corrispettivamente il volume. Se volete cambiare il volume in determinati, magari piccoli punti, dovete dare un doppio click veloce sulla barra: spunteranno dei puntini. Potete crearni quanti volete e, grazie a questi, potrete gestire il volume in assoluta e precisissima comodità.
6. Effetti grafici? Transazioni? Dove sono?
Questa versione di Pitivi, la 0.13.5, non li include.
Tuttavia, al momento, sul sito ufficiale, è presente la versione 0.97 che li implementa oltre a sistemare davvero tante cose. Prestissimo, uscirà anche la versione 1.0, che cambierà ancora moltissime cose.
Per questa guida è tutto amici: per altre domande, sono sempre qui
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Salve, mi si perdoni, ma o io son in difficoltà con l’inglese, o io quando vado per scaricarmi dal sito ufficiale Pitivi(da lei indicato).. e poi vado sul 0.97, mi esce pag 404.. e pur provando altro, non vi è modo per scaricarlo. Siccome non son abituato a scaricare nulla da altre piattaforme che non siano le originali, le chiedo se lei ha un suggerimento.
Grazie
Ad oggi è disponibile la 0.98 che risulta scaricabile senza problemi.