HealthVault: app Windows per gestire la propria salute
Al giorno d’oggi siamo sempre più oberati di commissioni: fra scuola, lavoro, hobby ed altri impegni rischiamo di trascurare il nostro benessere fisico e il corpo ne risente.
Oltre ad una dieta sana e bilanciata però, è necessario fare sport tenendosi sempre sotto controllo e se la tecnologia può aiutarci anche in questo campo ben venga!
Vogliamo quindi parlare di un’applicazione di casa Microsoft disponibile gratuitamente nello Store: HealthVault. Essa è un centro di raccolta dati in cui le persone possono raccogliere, archiviare, utilizzare e condividere le informazioni sanitarie online.
Il programma è infatti una sorta di aggregatore di informazioni, raccolte dai vari apparecchi di monitoraggio sanitario, come:
- Strumenti di controllo della pressione
- Strumenti di controllo del battito cardiaco (come quelli indossati ai polsi durante gli allenamenti)
- Dispositivi di misurazione del respiro (spirometri, noti anche come “misuratori di picco di flusso”)
- Strumenti di controllo della glicemia
- E molti altri
Installazione
Per installare HealthVault occorre scaricarlo dallo Store cliccando su questo indirizzo.
L’app è scaricabile da PC equipaggiati con Windows 8 o superiori.
In fase di accesso occorrerà accedere procedendo con la registrazione; è obbligatorio registrarsi con l’account Microsoft e suggeriamo di usare un indirizzo già esistente: (è obbligatorio averne uno con Windows 10) più comodo e pratico da ricordare.
Vi consigliamo in fase di accesso una volta inserita la password di Microsoft di cliccare su usa solo per questa app, così infatti eviterete di accedere a Windows usando l’account online, utilizzando sempre quello locale per il vostro pc.
Fra i commenti presenti nello Store noteremo grande malumore, suscitato in gran parte da traduzioni incomplete, incompatibilità e soprattutto una grande lentezza in fase di apertura.
In parte è ancora così ma da Aprile 2016 (quasi tutti i commenti risalgono a quel periodo) l’applicazione è migliorata molto ed ora è abbastanza affidabile anche se a volte necessita di qualche riavvio.
Uno sguardo al programma
Noteremo subito che lo stile ricalca molto le tile o piastrelle di Windows 8 e vi sono raffigurati varie sotto applicazioni
Nella prima facciata possiamo vedere che è stata integrata una sezione per permettere di aggiungere misurazioni di:
- peso
- altezza
- attività
- passi
- cibi e bevande
- pressione arteriosa
- glicemia
- colesterolo
Tutte queste misurazioni e tutte quelle con il logo + iscritto in un cerchio sono comodamente modificabili in maniera manuale, basterà infatti cliccare su di esse e potremo aggiungere, modificare, cancellare i parametri per ogni punto preso in considerazione.
Ecco un paio di esempi:
App limitata ad una persona? No
Infatti HealthVault offre la possibilità di aggiungere oltre 10 persone condividendo lo stesso account. Questo può essere molto utile ad esempio in una famiglia con problemi genetici, da tenere sotto controllo.
La grafica del prodotto è molto semplice e la struttura completa ed organizzata in maniera egregia, peccato per la lentezza in fase di apertura.
L’articolo HealthVault: app Windows per gestire la propria salute appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.