Giochi Sony PlayStation (PSX) su Android o PC
Ricordate la prima PlayStation di Sony, ora conosciuta come PSX, e tutti quei fantastici giochi che forse hanno segnato anche la vostra infanzia? Purtroppo non è possibile scaricare i vecchi giochi preferiti sulla PS3 o PS4 ma è possibile riprodurli sul vostro PCo o Android, per ore e ore di divertimento.
Il merito è di un emulatore retro gaming molto popolare, ePSXe, che viene costantemente aggiornato e che vi consigliamo di utilizzare se volete giocare a giochi Sony PlayStation (PSX) sul vostro computer o dispositivo Android.
Scaricare ePSXe
La procedura di download è molto semplice: dovete recarvi nella homepage del sito di ePSXe e scaricare l’applicazione o il programma per PC. L’app per Android è purtroppo a pagamento, mentre l’emulatore per computer è gratis. In questa guida faremo riferimento alla versione per PC.
Non c’è nessun file di installazione, dovete solo decomprimere la cartella e spostare i file ovunque desiderate sul vostro computer. E’ importante notare che ePSXe un programma a 32 bit ma funziona bene anche su Windows a 64 bit.
Configurazione e avvio
Adesso siete pronti a installare e configurare ePSXe. Se non avete già installato PlayStation BIOS, verrà visualizzato un avviso che vi avvisa che dovrete installarne uno. Basta eseguire una ricerca online “epsxe HLE BIOS” e procurarvi un file chiamato scph1001.bin. Una volta che lo avrete ottenuto, dovete copiarlo nella cartella bios presente nella cartella di ePSXe.
Adesso avviate ePSXe: quando vi verrà chiesto se disponete di una scheda grafica NVIDIA o AMD, selezionate l’opzione OpenGL2 GPU core 2.0.0. Se la finestra risultante si presenta come un mucchio di parole senza senso, è sufficiente fare clic su OK.
Dalle impostazioni potete configurare il controller ed i relativi tasti del gamepad, oppure scegliere le impostazioni preferite per quanto riguarda la risoluzione, luminosità e altri aspetti simili.
Una volta pronti, potete avviare il vostro gioco. Purtroppo non possiamo dirvi dove procurarli ma una volta entrati in possesso del gioco (ePSXe supporta BIN, ISO, CUE, IMG, .CD) potrete avviarlo e divertirvi quanto volete.
L’articolo Giochi Sony PlayStation (PSX) su Android o PC appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.