Trovare il Product Key Windows e Microsoft Office
Trovare il Product Key di Windows è più semplice di quanto possiate immaginare. Purtroppo è un po’ nascosto e la sua estrazione risulta difficile a “mani nude” ma grazie ad un piccolo programma gratis possiamo trovare il Product Key di Windows o Microsoft Office installato sul nostro PC.
Immaginate il seguente scenario: possedete un computer con regolare licenza di Windows, un giorno decidete di formattare la partizione di sistema e reinstallare il sistema operativo ma, dopo aver iniziato la procedura, vi rendete conto di non disporre del numero di serie!
Se siete fortunati ed avete un PC (o notebook) preassemblato è molto probabile che tale codice sia stampato ed incollato sul retro della vostra macchina, allo stesso modo potreste possedere addirittura il CD o DVD originale di Windows e reperire il numero di serie da lì.
Ma cosa succede se non rientrate né nel primo né nel secondo caso? A quel punto sareste costretti ad utilizzare un seriale VLK (volume license key) da modificare entro 30 giorni dall’avvenuta installazione del sistema operativo: si tratta di una soluzione temporanea che potrebbe essere utile, d’altra parte il vostro precedente numero di serie di Windows sarebbe stato irrimediabilmente perso.
La soluzione a questo problema è, ancora una volta, giocare d’anticipo: per lo scopo possiamo affidarci ad alcune piccole applicazioni portable che fanno al caso nostro e ci permettono di trovare il seriale (Product Key) di Windows (e dei programmi Microsoft, in particolare Office) relativo alle installazioni già presenti sul nostro PC e di salvarlo davvero in pochi click.
Questi programmi rispondono ai nomi di ProduKey e Magical Jelly Bean KeyFinder.
Trovare il seriale (Product Key) di Windows e Microsoft Office
Primo programma: ProduKey
Il primo programma che vi consiglio di provare è ProduKey. E’ un programma gratis adatto allo scopo che non necessita di installazione e può essere eseguito su qualsiasi sistema operativo Windows a 32 e 64 bit.
Permette di trovare il Product Key di Windows e degli altri prodotti Microsoft installati (incluso Microsoft Office) senza nessuna difficoltà, con la possibilità di salvarli su un file di testo.
Tutto ciò che dovrete fare sarà scaricare il programma, estrarlo in una cartella a piacere ed infine eseguire il file ProduKey.exe.
- DOWNLOAD | ProduKey (32 bit)
- DOWNLOAD | ProduKey (64 bit)
Secondo programma: Magical Jelly Bean KeyFinder
La funzionalità di base di questo piccolo programma gratis è praticamente la stessa di ProduKey: trovare il seriale di Windows! Si tratta anche questa volta di un programma portable (ovvero che non bisogna neanche installare ma solo lanciare) che funziona sia su Windows a 32 bit che a 64 bit.
Anche in questo caso potrete scegliere di salvare i vostri seriali sia in formato txt che in formato csv. Aspetto particolare di Magical Jelly Bean KeyFinder è quello di poter cambiare le informazioni di registrazione del sistema (Tools > Change Windows Reg INFO).
Potete scaricarlo dal seguente link:
- DOWNLOAD | Magical Jelly Bean KeyFinder
Acquistare licenza Windows in offerta
Se invece state cercando una soluzione al risparmio per acquistare una licenza Windows valida, sappiate che con pochi euro potrete portarvi a casa una licenza legale e originale di Windows.
Dite addio a crack o software pieni di pubblicità e virus. Ne abbiamo parlato approfonditamente nel seguente articolo:
Tutto molto semplice, non credete anche voi?
L’articolo Trovare il Product Key Windows e Microsoft Office appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.