MusicALL: ascoltare musica gratis su Android
Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di CLiGGo, un’alternativa a Spotify che cerca di riprenderne in parte l’interfaccia prelevando invece i brani musicali da YouTube.
Tra i tanti servizi che abbiamo avuto modo di provare ci è saltato all’occhio MusicALL, un servizio spagnolo – con relativa app – che usa lo stesso criterio di CLiGGo: prelevare i brani da YouTube per “chiuderli” in un’interfaccia semplice e simil-spotify. Il tutto anche senza registrazione!
Ascoltare musica gratis su Android: MusicALL
MusicALL si presenta come un lettore musicale in piena regola, con interfaccia che ricorda in qualche modo quella di Spotify Mobile. Possiamo scaricare l’app soltanto dal suo sito ufficiale, poiché questa è assente dal Google Play Store.
DOWNLOAD | MusicALL
Una volta scaricata ed installata l’app ci chiederà di iscriverci per personalizzare le nostre playlist; la buona notizia a questo punto è che se non siamo interessati a salvare playlist personalizzate possiamo tranquillamente usare l’app senza nessun tipo di iscrizione (potremo tranquillamente farlo in seguito).
L’interfaccia di MusicALL è in lingua inglese (con qualche parte in spagnolo) e la schermata principale presenta una selezione di brani da ascoltare subito, raccolti secondo precise categorie. Possiamo comunque, ed in qualsiasi momento, cercare brani o autori e riprodurli in libertà.
Per ogni brano l’app (almeno nella maggior parte delle sue sezioni) mostra la durata, l’album e l’artista; inoltre il pratico menu contestuale, accessibile tappando i tre pallini verticali di fianco a ciascun brano, ci permette di visualizzare informazioni sull’artista, sull’album, di aggiungere i brani ai preferiti, ad una playlist o alla coda di riproduzione, di condividere il brano, di acquistarlo su iTunes o di sincronizzare la playlist con il nostro account (se presente).
Il player è dotato di un’interfaccia di riproduzione molto simile a quella di Spotify; oltretutto è possibile controllarlo direttamente dall’area di notifica.
L’app presenta comunque alcune imperfezioni: ad esempio in alcune parti manca la traduzione e le voci sono specificate in spagnolo, non è possibile definire la qualità dei brani (che non è altissima ma assolutamente sufficiente per un ascolto senza molte pretese) e non è possibile monitorare la quantità di dati scaricati.
All’interno dell’app sono presenti alcuni banner, fortunatamente per nulla invasivi. Relativamente piccolo, inoltre, l’impatto sulla batteria dello smartphone.
In definitiva MusicALL è una soluzione niente male per ascoltare musica gratis su Android, vista l’enorme quantità di brani musicali presenti su YouTube e alla sua semplicità d’uso.
L’articolo MusicALL: ascoltare musica gratis su Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.