Windows 10: mostrare i secondi nell’orologio
L’orologio di Windows 10 è un’abitudine alla quale pochi di noi saprebbero rinunciare; sebbene stia lì, silenziosamente, pronto a farci sapere in qualsiasi momento l’ora corrente, anche questo piccolo ma ormai irrinunciabile componente ha il suo bel margine di personalizzazione.
Dopo aver visto come aggiungere altri fusi orari e come spostarlo all’estrema destra sulla barra di Windows 10, oggi scopriremo come mostrare i secondi nell’orologio di Windows 10. Si tratta di una piccola chicca particolarmente utile se, ad esempio, abbiamo bisogno più volte durante la giornata di conteggiare un certo numero di secondi ma siamo troppo pigri per aprire un timer.
Per mostrare i secondi nell’orologio di Windows 10 ci sarà bisogno di apportare una modifica al registro di sistema; sebbene questa sia relativamente innocua, è sempre bene creare un backup del registro da ripristinare nel caso qualcosa dovesse andare storto.
Mostrare i secondi nell’orologio di Windows 10
Premiamo la combinazione di tasti WIN+R e digitiamo al suo interno il comando
regedit
seguito da Invio. Dalla parte sinistra della finestra del registro che ci comparirà, navighiamo in
HKEY_CURRENT_USERSOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorerAdvanced
e clicchiamo col tasto sinistro proprio su Advanced. Ora nella parte destra della finestra cerchiamo il valore
ShowSecondsInSystemClock
Se questo non fosse presente allora dovremo crearlo manualmente: clicchiamo col tasto destro del mouse su Advanced e selezioniamo Nuovo > Valore DWORD (32 bit).
Diamo al valore appena creato il nome
ShowSecondsInSystemClock
Una volta creato il valore (o se questo fosse già presente) facciamo doppio click su di esso per modificarlo. Inseriamo 1 nel campo dati valore, poi diamo OK per confermare.
A questo punto riavviamo il computer: all’accesso successivo noteremo la comparsa dei secondi sull’orologio di Windows!
Annullare la modifica è possibile ed altrettanto semplice: basta ripetere la procedura ed inserire nel campo Dati Valore la cifra 0 (zero), dopodiché riavviare il computer.
L’articolo Windows 10: mostrare i secondi nell’orologio appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.