Come controllare gli elettrodomestici con Telegram
La domotica sta prendendo sempre più piede anche in italia. Sempre più persone punta su elettrodomestici intelligenti in grado di comunicare via WiFi o via Internet il proprio funzionamento, permettendo all’utente di monitorare il funzionamento a distanza. Per una maggiore integrazione della domotica con i dispositivi di tutti i giorni è nato IFTTT (If This Then That), un servizio Web in grado di inviare semplici comandi ai dispositivi intelligenti. Telegram non poteva stare a guardare e punta forte sull’innovazione per convincere sempre più utenti a passare al suo client di messaggistica; da oggi è possibile controllare gli elettrodomestici con Telegram! Vediamo nel dettaglio tutte le caratteristiche.
Telegram e la domotica
La nuova versione di Telegram per smartphone e tablet (3.15) integra le funzionalità IFTTT, che permettono in particolare:
- L’integrazione con Twitter e Instagram
- La possibilità di ricevere notifiche da Gmail e Pocket
- Controllare Spotify o Pinterest
- Ottenere informazioni da Dropbox e Google Drive
- Controllare dispositivi IoT (Internet of Things) come il Nest, LIFX o le luci intelligenti Philips Hue
Attualmente sono compatibili i dispositivi che supportano IFTTT. Possiamo scaricare la nuova versione di Telegram controllando gli aggiornamenti app del proprio smartphone o utilizzando i seguenti link.
DOWNLOAD | Telegram (Android)
DOWNLOAD | Telegram (iOS)
il BOT per la domotica è disponibile anche sul client per PC. Di seguito il link per controllare gli elettrodomestici con Telegram anche da PC fisso.
DOWNLOAD | Telegram (PC)
Come controllare gli elettrodomestici con Telegram
Una volta ottenuta la nuova versione di Telegram, possiamo aggiungere il BOT che permette di controllare i dispositivi IFTTT. Di seguito il link per scaricare il BOT.
DOWNLOAD | IFTTT BOT
Aggiungendo il BOT ottereremo la seguente schermata.
Clicchiamo sul tasto Avvia in basso per avviare il BOT dedicato alla domotica. Ci apparirà il seguente messaggio di benvenuto.
Come consigliato dovremo avere un account IFTTT connesso per poter controllare gli elettrodomestici con Telegram. Utilizziamo il link in basso per creare l’account.
LINK | IFTTT Telegram
Avremo vari servizi disponibili come gruppi e come canali, basterà associare il servizio a cui siamo interessati ed abilitare l’integrazione con IFTTT.
Possiamo aggingere dispositivi da controllare dal BOT stesso aprendo anche la lista dei comandi, disponibile all’interno della chat stessa.
Pronti a controllare la posta, i messaggi, i tweet e i dispositivi di casa da un’unica app? Se cerchiamo altri BOT interessanti da integrare nel client Telegram possiamo leggere la nostra guida dedicata.
L’articolo Come controllare gli elettrodomestici con Telegram appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.