Risparmio batteria iPhone: guida completa
By Andrea Rossi
Con l’avanzare della tecnologia, fortunatamente, anche l’autonomia dei nostri smartphone è decisamente aumentata. Se rapportata con le caratteristiche tecniche sempre più prestanti e possiamo dire che rispetto al passato la durata della batteria è molto maggiore. Sebbene in termini temporali l’incremento sia limitato, questo va confrontato con modelli precedenti che avevano processori meno potenti e schermi meno definiti.
Questi di solito sono i due componenti che più riducono l’autonomia. In questo articolo vedremo come aumentare la durata della batteria dell’iPhone, sfruttando principalmente le funzioni incluse in iOS 10.
La filosofia di Apple
Su Android abbiamo visto una corsa alla maggiorazione delle batterie. I nuovi modelli sono sempre più capienti e permettono una maggiore autonomia. Molti modelli montano una batteria da almeno 3500 mAh, con picchi da 4000 che comunque non vanno a compromettere il design del dispositivo. Apple per contro ha sempre puntato molto sull’ottimizzazione. Ad esempio iPhone 7 ha una capacità di 1960 mAh e solo iPhone 7 Plus si avvicina ai modelli concorrenti con una batteria da 2900 mAh.
Questo è possibile grazie alla profonda ottimizzazione effettuata da Apple a livello software. I consumi in standby e durante l’utilizzo sono molto inferiori rispetto ai modelli Android, dimostrando che il puro dato della capacità non è un indicatore di durata.
Se però l’autonomia dei nostri iPhone continua a non bastarci niente paura! Andiamo a vedere insieme come agire sulle impostazioni di sistema di iOS 10 per diminuire ancora di più i consumi e risparmiare batteria.
Risparmio batteria su iPhone
Il reset
Può sembrare banale ma spesso è una soluzione efficace. Riavviare, spegnere o resettare il vostro iPhone può davvero portare dei benefici alla durata della batteria. E’ il trucco più semplice ma non per questo meno efficace. Questa procedura può essere utile anche se il vostro smartphone dovesse smettere di rispondere. In questo caso il riavvio forzato può essere la soluzione giusta.
Rispetto ai modelli precedenti iPhone 7 però ha una combinazione dei tasti diversa per effettuare il reset. Andiamo a vedere insieme la procedura da utilizzare.
- Tenere premuto il tasto di accensione
- Allo stesso tempo premere e mantenere il tasto volume –
- Mantenere premuti i tasti mentre iPhone si spegne. Rilasciarli quando appare il logo Apple appare sullo schermo
Leggermente diversa la procedura per tutti i modelli venduti prima del rilascio di iOS 10. Questi sono però accomunati dalla stessa sequenza di tasti, valida sia per iPhone 6/6 S che per iPhone 5/5 S.
- Mantenere premuti il pulsante di accensione ed il tasto home allo stesso tempo
- Manteneteli premuti finché non appare il logo Apple
- Rilasciare i pulsanti
Su tutti gli iPhone 6 il tasto di accensione è situato sul lato destro, mentre sulla quinta serie e su SE si trova in alto sopra lo schermo.
Aggiornamento delle app in background
Un po’ come avviene per Android, dove andiamo a limitare i processi che risveglia lo smartphone, anche su iOS è possibile effettuare questa operazione. In poche parole andremo a modificare le applicazioni che una volta chiuse vanno comunque ad aggiornarsi per farci ricevere le notifiche. Prendiamo per esempio Facebook che rimane una della applicazioni che consumano di più. Una volta usciti dall’app questa continuerà a comunicare con il server scaricando gli aggiornamenti e notificandoci eventuali tag o like.
Per far si che un’app non si aggiorni in background dobbiamo andare in impostazioni/generali/aggiornamento app in backgroud.
Il consiglio che ci sentiamo di darvi è di lasciare attiva la sincronizzazione per quelle app che utilizziamo di più. Whatsapp, Telegram o il nostro client e-mail saranno così in grado di inviarci notifiche in tempo reale. Per il resto delle applicazioni invece, come possono essere i giochi o i social, a meno che non abbiate un reale interesse nel ricevere costantemente le notifiche sul vostro iPhone, disattivarle vi porterà benefici a livello di autonomia.
I servizi di localizzazione
Il GPS e i relativi servizi di localizzazione ci posso tornare davvero comodi nella vita quotidiana. Possiamo tracciare la nostra posizione, vedere dove abbiamo parcheggiato e molto altro ancora. Anche i social network però utilizzano la nostra posizione, assieme ad altre applicazioni che vanno ad incidere in maniera negativa sulla durata della batteria.
Su iPhone, con iOS 10, c’è la possibilità di limitare l’accesso ad per ogni singola applicazione o di disabilitarlo di default. Tutto ciò che dovete fare è recarvi in impostazioni/privacy/localizzazione. Da qui potrete decidere come gestire i premessi applicazione per applicazione.
Se siete fissati con la privacy potete direttamente disabilitare l’accesso alla posizione e riattivarla solo in caso di bisogno. Altrimenti potete lasciare attiva la geolocalizzazione per le applicazioni principali (vedi mappe) e scegliere come organizzare il resto del parco app. Anche in questo caso l’aumento di autonomia è assicurato, in quanto il sensore Gps è uno dei fattori che di più influisce sulla durata della batteria.
Attivare il risparmio energetico
A volte può capitare di stare in giro per tutta la giornata e di aver bisogno di aumentare l’autonomia di iPhone anche a discapito di alcune funzionalità. Questo è il caso del risparmio energetico, un’opzione creata proprio per questi casi. Sostanzialmente è una sorta di modalità di emergenza. Vengono infatti disattivati Siri, la ricezione mail, l’aggiornamento delle app in background e alcune animazioni ed effetti di sistema.
Il vantaggio di queste limitazioni è però un sistema che consuma meno memoria, dovendo tenere in vita solo i processi necessari. Attivare questa modalità è piuttosto semplice. Dovete entrare in impostazioni/batteria ed attivare lo switch posto in corrispondenza di risparmio energetico. Più sotto, potete trovare anche alcuni consigli per aumentare la durata della batteria di iPhone e il report completo dei consumi di ogni singola applicazione.
Utilizzare una battery cover o una Power bank
Se l’autonomia del vostro iPhone continua a non bastarvi non disperatevi. C’è la possibilità di accrescere la capacità con dei semplici accessori, battery cover e Power bank. Per i power bank non ci dovrebbe essere bisogno di una presentazione. Sono delle batterie portatili che possono aumentare notevolmente la durata della batteria. E’ come avere sempre a portata di mano una presa di corrente. L’unica pecca è che più aumenta la loro capacità più aumenta il loro ingombro.
Può essere scomodo a volte doversi portare dietro un Power bank troppo grande e pesante. Se comunque questa può essere la soluzione giusta per voi, qui potrete trovare i migliori modelli in circolazione.
iPhone per fortuna, risulta essere uno dei pochi smartphone ad offrire un’alternativa. Le battery cover, come suggerisce il nome stesso, sono delle custodie con una batteria integrata. Il loro ingombro non è eccessivo e permettono di avere almeno il doppio della carica disponibile rispetto al solo iPhone.
Le battery cover sono facilmente reperibili in rete. Il modello in foto per esempio lo potete trovare su Amazon.it con una capacità di 3200 mAh, al prezzo di 23 €. Certo, la linea di iPhone viene pesantemente snaturata, ma come cover secondaria in caso di emergenza può sempre tornare comoda.
Come sempre, rimangono comunque validi per iPhone i consigli generali che si utilizzano per tutti gli smartphone:
- Diminuire la luminosità
- Impostare il blocco schermo ad 1 minuto
- Per ascoltare la musica utilizzate le cuffie al posto degli speaker
- Disattivate il wifi in caso siate lontani da reti conosciute
- Ricordate sempre che la connessione più veloce (4G) è anche la più energivora
Con questi semplici trucchi, combinandoli a vostro piacimento, riuscirete ad aumentare l’autonomia di iPhone in modo sensibile. Certo, non si possono fare miracoli, ma un 25% in più è concretamente a portata di mano. Se conoscete altri metodi, non avete le idee chiare o volete solamente far sentire la vostra voce non esitate ad utilizzare il box dei commenti.
L’articolo Risparmio batteria iPhone: guida completa appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.