• Senza categoria
  • 0

Vecchio tablet Android: come riutilizzarlo

By Salvo Vosal

Con il rapido progredire della tecnologia, capita spesso che i nostri gadget tecnologici cadano in una prematura obsolescenza. Un vecchio tablet Android oramai inadeguato per supportarci nelle mansioni quotidiane può ancora essere molto utile per altri scopi, quindi pensateci prima di spedirlo ad ingrossare la pila dei rifiuti tecnologici.

Per questo motivo eccoci qui a parlare di modi tecnologicamente creativi per riutilizzare un vecchio tablet Android e donargli nuova linfa. Vi avevamo già parlato di come recuperare e rendere di nuovo utile i vecchi smartphone Android.

Per migliori risultati si consiglia o un factory reset oppure, se ne siete capaci e sono disponibili, l’installazione di una ROM cucinata (custom ROM). Potrebbero migliorare drasticamente le cose e rendere più piacevole ed efficace la nuova destinazione d’uso del vostro vecchi tablet Android.

Riutilizzare un vecchio tablet Android: le idee

Server DLNA o media server

Trasformare un vecchio tablet in un server DLNA o media server è molto utile e non richiede grosse capacità hardware.

Per essere un buon server il vostro tablet deve supportare l’espansione di memoria tramite microSD o supportare l’OTG. Se addirittura li supporta entrambi potreste aver fatto tombola avendo un server domestico che consuma davvero poco e che vi permette di avere sempre su rete la vostra musica, film e file pronti per essere eseguiti da altri dispositivi (come SmarTV, Chromecast, Apple Tv, TV Box Android).

Consultate le nostre guide per sapere tutto su come realizzare un server DLNA.

Tv Box Android

Se avete un vecchio tablet con specifiche che non danno ribrezzo e con una uscita TV o col supporto MHL, potreste trasformarlo in un TV Box Android, perfettamente capace non solo di riprodurre i contenuti che avete in locale ma pure quelli che gli fornite tramite server DLNA e quelli come le iptv e i film e serie in streaming.

Come realizzare tutto questo? Semplice installando Kodi, la splendida app mediacenter.

Consultate le nostre guide per configurare kodi al meglio e trovare i migliori contenuti.

Se avete un vecchio tablet con un hardware più scarso ma che riesce comunque a collegarsi alla TVpotete provare ad utilizzare l’app Iptv per vedere i canali in streaming, è sensibilmente più leggera di Kodi.

Televisore

Se invece disponete di un vecchio tablet con uno schermo abbastanza grande potreste trasformarlo in una TV. Potete farlo utilizzando Kodi o Iptv.

Se non disponete di una connessione WiFi per vedere la TV in streaming potete sempre acquistare un decoder DVB apposito per smartphone e tablet.

Telecomando

Avete un tablet da 7 pollici che non usate più? Beh potrebbe essere il telecomando perfetto per il vostro PC o il vostro TV Box Android.

Abbiamo già approfondito l’argomento quindi vi lascio alle nostre guide.

Inoltre si può usare anche come telecomando per Chromecast, consultate il nostro approfondimento.

Cornice digitale

Se il vostro tablet è proprio cotto, e a livello hardware non è nulla di speciale, trasformarlo in una cornice digitale potrebbe essere una buona idea (e potrebbe evitarvi che parenti vi regalino proprio una cornice digitale).

Trasformare il vecchio tablet in cornice è davvero semplice: spaccatelo, apritelo e metteteci una foto! Ovviamente stiamo scherzando!

Basta una comoda app: Dayframe, è gratis ed è molto buona a parte il mancato supporto per i video e le limitate opzioni per le slide show.

In ogni caso se volete modificare le vostre foto prima di caricarle non perdetevi i nostri suggerimenti.

Tablet per bambini

Evitate di svenarvi comprando un tablet apposito per loro, il vostro vecchio tablet sarà perfetto per intrattenerli con le app adatte (anche perché di solito non richiedono grandi risorse hardware).

Abbiamo già approfondito l’argomento.

Videocamera di sicurezza

Onestamente non è il primo uso che mi viene in mente, anche perché un tablet è per sua natura un dispositivo piuttosto ingombrante e le fotocamere dei tablet non hanno mai fatto gridare al miracolo.

Collegando il vecchio tablet alla rete WiFi e installando IP Webcam potete facilmente trasmettere in streaming quanto ripreso dalla camera del vostro dispositivo per sorvegliare un’abitazione o un ufficio a distanza.

Lettore di ebook e fumetti

Non sarà di certo adatto come un ebook reader che gode anche di uno schermo e-ink (sempre comodo per non affaticare la vista), ma un tablet può essere un lettore di ebook e fumetti molto valido.

Abbiamo già approfondito le migliori applicazioni perfette per lo scopo e dove trovare fumetti, libri e riviste.

Tavoletta grafica

Se il vostro vecchio tablet è uno dei fortunati modelli con digitalizzatore wacom (come i modelli della serie Note di Samsung, dotati di S-Pen), potete utilizzare l’app VirtualTablet Lite (S-Pen) gratis sul play store per collegare il vostro tablet ad un PC ed utilizzarlo come una splendida tavoletta grafica (dotata anche di ampio display).

Lettore multimediale

Il vostro ferro vecchio, per quanto obsoleto, di solito rimane sempre un notevole lettore multimediale.

Di solito anche i tablet meno avanzati supportano anche video a 1080p grazie alla accelerazione hardware (spesso supporta solo alcuni formati).

Il vostro tablet sarà sicuramente capace di riprodurre la musica ed i video che mettete sulla microSD.

Adesso la parola passa a parola a voi: come avete riutilizzato il vostro vecchio tablet? Lo avete lanciato dalla finestra o avete trovato qualche geniale soluzione creativa? Fateci sapere!

L’articolo Vecchio tablet Android: come riutilizzarlo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.