Ricevere una notifica dopo il completamento di un comando in Ubuntu
Capita molto spesso, quando si lavora contemporaneamente sia da server grafico che da emulatore di terminale, di lanciare dei particolari comandi – che siano operazioni di aggiornamento del sistema, job di compilazione manuale e quant’altro – e finire per dimenticarsene presi dalle altre mille finestre aperte sulla scrivania, allungando notevolmente i tempi per svolgere le operazioni richieste (ad esempio, quante volte avete dimenticato di aver impartito il comando apt-get update con l’intenzione di aggiornare successivamente?).
Undistract-me è un tool presente nei repository di Ubuntu e delle sue derivate – installato e attivo di default, ad esempio, in alcune di esse – che permette di generare e visualizzare una notifica quando un comando da terminale completa la sua esecuzione, qualora questa sia più lunga di 10 secondi. Insomma, una sorta di reminder che vi notifica il completamento di un comando!
Come funziona undistract-me? Semplice: basterà semplicemente installarlo e far sì che il tool si integri con l’emulatore di terminale in uso sul proprio desktop (deve essere compatibile con l’esecuzione dei comandi in modalità login shell). Vediamo come fare – la guida di seguito vale per Ubuntu e le sue derivate.
Ricevere una notifica dopo il completamento di un comando in Ubuntu
La prima cosa da fare è installare undistract-me, incluso nei repository di sistema, con il comando
sudo apt-get update sudo apt-get install undistract-me
Fatto ciò, dalla finestra del terminale attiva recatevi in Modifica > Preferenze del profilo (o Modifica > Preferenze) e cercate la voce “Eseguire il comando come una shell di login”, che troverete nella scheda “Generale” o “Comando” o “Titolo del comando” (a seconda dell’emulatore di terminale usato). Mettete un segno di spunta in corrispondenza dell’opzione e salvate le nuove impostazioni premendo “Ok” o “Chiudi”.
Chiudete tutte le finestre del terminale aperte: da questo momento Undistract-me sarà attivo e, ogni volta che verrà completato un comando lungo da terminale, vi sarà inviata una notifica che lo fa presente.
Qualora vogliate tornare al comportamento precedente ed eliminare le notifiche, potrete togliere il segno di spunta da “Esegui il comando come una shell di login” come visto in precedenza oppure disinstallare direttamente undistract-me, con il comando
sudo apt-get remove undistract-me
E’ tutto!
L’articolo Ricevere una notifica dopo il completamento di un comando in Ubuntu appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.