Sintetizzatore vocale: come convertire testo in voce
Può capitare, per esigenza o necessità, di non avere la possibilità di leggere personalmente il testo presente sul PC. Per questa ragione sono nati programmi e servizi online in grado di riprodurre artificialmente una voce umana che converte il testo in voce. I programmi e i servizi utilizzano per lo scopo un sintetizzatore vocale (text-to-speech o TTS) che converte il testo in parlato con una voce robotica.
In questa guida vi mostreremo i programmi per Windows e i servizi Web gratuiti in grado di offrirci un sintetizzatore per leggere i testi.
Sintetizzatore vocale
Servizi Web
Oddcast
Uno dei migliori servizi per ottenere un sintetizzatore vocale gratuito. Per utilizzarlo basta inserire il testo richiesto in Enter Text, scegliere la lingua Italian e la voce e cliccare infine su Say It. L’immagine si animerà e dalle casse del PC il sintetizzatore detterà le parole scritte. Possiamo utilizzare anche degli effetti particolari per sintetizzare un particolare tipo di voce.
Il sito è disponibile al seguente link.
LINK | Oddcast
Intranslator
Altro ottimo sito in grado di offrire un sintetizzatore vocale gratuito in diverse lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Portoghese, Tedesche, Cinese, Coreano e Russo. Uno dei più “naturali” riguardo il timbro di voce e pronuncia ed è in grado di tradurre i testi oltre a leggerli.
Il sito fornisce anche widget in codice HTML per portare il sintetizzatore sul proprio sito web e fornire contenuti a chi ha problemi di vista o è cieco. Il sito permette di convertire testo in voce per un massimo di 1000 caratteri.
Il sito è disponibile al seguente link.
LINK | Intranslator
Natural Readers
Sito meno famoso rispetto ai precedenti, ma non per questo meno efficace. Il sito Web offre un ottimo sintetizzatore vocale in svariate lingue, il tutto gratuitamente.
Il sito è disponibile al seguente link.
LINK | Natural Readers
Estensioni browser
Non c’è niente di meglio nell’integrare un sintetizzatore vocale all’interno del browser. Ogni link o testo visualizzato nella pagina Web potrà essere letto dal sintetizzatore vocale, per un’accessibilità completa. Ecco le migliori estensioni gratuite.
Announcify (Google Chrome)
Con quest’estensione potremo far leggere i testi di una pagina Web ad un sintetizzatore vocale. Chiaro, preciso e davvero molto utile se si hanno difficoltà di lettura o visive.
DOWNLOAD | Announcify
Chrome Speak (Google Chrome)
Una valida alternativa all’estensione precedente, permette di integrare il sintetizzatore nel browser di Google. Si seleziona il testo con il cursore e automaticamente il testo verrà letto da una voce robotica.
DOWNLOAD | Chrome Speak
Text to Voice (Mozilla Firefox)
Per Firefox possiamo utilizzare Text to Voice, ottima estensione in grado di leggere tutti i testi passati sotto il cursore del mouse. Disponibile un sintetizzatore vocale in italiano.
DOWNLOAD | Text to Voice
Text-to-Speech (Mozilla Firefox)
Altra estensione utile per far leggere porzioni di testo al PC per conto nostro. Quest’app sfrutta le API di Google per sintetizzare la voce robotica.
DOWNLOAD | Text-to-Speech
Programmi Windows
Natural Readers
Oltre al servizio Web, Natural Reader offre anche un comodo programma di sintetizzatore vocale gratuito. Il software è in grado di leggere qualsiasi documento presente sul PC in formato Word, PDF, Excel e PowerPoint, il massimo per studiare! La qualità del servizio anche senza connessione ad Internet.
Possiamo scaricare l’applicazione dal seguente indirizzo.
DOWNLOAD | Natural Readers
Dimio dspeech
Nonostante l’aspetto un po’ antiquato del sito, ci troviamo davanti ad uno dei migliori sintetizzatori vocali disponibili per Windows. Potremo far leggere al programma qualsiasi tipo di testo con varie voci e tonalità.
Il programma è disponibile gratuitamente al seguente link.
DOWNLOAD | Dimio DSspeech
Balabolka
Balabolka è un valido Text-To-Speech installabile gratuitamente su Windows. Potremo far leggere i testi e i documenti in formato AZW, AZW3, CHM, DjVu, DOC, EPUB, FB2, HTML, LIT, MOBI, ODT, PRC, PDF e RTF.
Il programma è disponibile gratuitamente al seguente link.
DOWNLOAD | Balabolka
L’articolo Sintetizzatore vocale: come convertire testo in voce appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.