Qual è il mio IP? Come scoprire il proprio indirizzo Internet
Ognuno di noi per navigare su Internet riceve un indirizzo IP pubblico, necessario per essere raggiunti in rete e per navigare in essa. Questo indirizzo ci viene fornito dal provider Internet ed è (nella maggior parte dei casi) variabile; ad ogni connessione al provider ci viene assegnato uno degli indirizzi IP liberi. Sono molti i servizi e i programmi in cui è necessario conoscere l’indirizzo IP pubblico per proseguire, non è un caso che siano numerosi i siti che rispondano alla query “Mio IP” su Google.
Come facciamo quindi a scoprire qual è l’indirizzo IP pubblico della linea ADSL? Lo scopriremo in questa guida, con tutti i metodi disponibili per ottenere subito quest’informazione.
NOTA: non dobbiamo confondere l’IP Internet con l’IP assegnato al nostro PC della rete locale, sono due IP diversi.
Mio IP Internet
Tramite sito
Possiamo scoprire rapidamente qual è il nostro indirizzo IP pubblico tramite siti dedicati. Molti rispondono alla query “Mio IP” ma per comodità consiglio di utilizzare il sito più semplice ed immediato per scoprire questa informazione, possibilmente con la pubblicità ridotta al minimo.
Il migliore sito con questi requisiti è il seguente.
LINK | IP Internet
Otterremo in primo piano l’indirizzo IP assegnato dal nostro provider, pronto per essere utilizzato. Vengono fornite anche altre informazioni come il nome dell’host (spesso coincide con l’IP) e il tipo di user agent comunicato dal browser web utilizzato.
Tramite modem/router
Il nostro router è in grado di mostrare l’indirizzo IP Internet a cui risponderanno tutti i dispositivi connessi alla rete. Per farlo di solito è sufficiente entrare dentro il nostro router e controllare la voce Internet, Porta Internet, WAN o simili.
Estensione per Google Chrome
Possiamo conoscere in tempo reale il nostro IP aggiungendo a Google Chrome la seguente estensione.
DOWNLOAD | Estensione per IP
Verrà aggiunta al browser la seguente icona.
Basterà cliccarci sopra per ottenere l’indirizzo IP della nostra rete più altre informazioni utili sulla geo-localizzazione.
Estensione per Mozilla Firefox
Per Mozilla Firefox è possibile aggiungere la seguente estensione per ottenere informazioni sull’indirizzo IP Internet. L’estensione non richiede il riavvio del browser.
DOWNLOAD | Estensione per IP
Una volta installato basterà portare il mouse sopra la bandiera per veder apparire l’indirizzo IP.
App per Android
Vogliamo conoscere l’IP ADSL o della connessione LTE tramite il nostro smartphone? Basterà scaricare la seguente app realizzata da uno sviluppatore italiano.
DOWNLOAD | Info IP
Con quest’app potremo ottenere svariate informazioni, tra cui: il tipo di connessione, l’indirizzo IP pubblico (WAN), l’indirizzo IP sulla rete locale e i DNS utilizzati.
App per iPhone e iPad
Se abbiamo un dispositivo con la mela morsicata possiamo utilizzare l’app segnalata qui in basso per recuperare il nostro indirizzo IP pubblico.
DOWNLOAD | My IP Info
App per Windows Phone/Windows Mobile
Se abbiamo un Lumia possiamo ottenere le informazioni sull’indirizzo IP Internet con la seguente app gratuita.
DOWNLOAD | My IP
Articoli in cui l’IP pubblico è fondamentale
Conoscere il proprio IP pubblico è fondamentale per utilizzare alcune app e alcuni servizi, tra cui No-IP.
Oppure per controllare il PC a distanza tramite Internet.
L’articolo Qual è il mio IP? Come scoprire il proprio indirizzo Internet appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.