Google Drive: arriva l’OCR in italiano
OCR è acronimo di Optical character recognition (Riconoscimento Ottico dei Caratteri) e in ufficio è una di quelle funzionalità più conosciute e sfruttate: con essa possiamo convertire un’immagine contenente testo (una scansione per esempio) in “vero” testo salvabile come formato DOC o PDF grazie al riconoscimento dei caratteri presenti nell’immagine.
Buone notizie arrivano per chi usa Google Drive per custodire e modificare documenti: grazie all’aggiornamento di Google Drive (app desktop), potremo sfruttare l’OCR direttamente sul cloud, online e in maniera gratuita (senza usare altri programmi).
La funzione è facile da sfruttare: basterà caricare un’immagine (JPG, PNG o RAW) contenente testo su Google Drive e aprirla sul cloud con “Apri con -> Google Docs”.
Il riconoscimento del testo sarà automatico.
Funzionalità molto comoda, specie in ufficio! l’OCR è presente già in GDrive per altre lingue straniere da moltissimo tempo ma ora è arrivato anche per l’italiano; manca solo la possibilità di effettuare la conversione in automatico per ottenere il massimo da Google Drive, ma presto verrà integrata anche questa funzionalità sui nostri dispositivi e sui nostri PC.
L’articolo Google Drive: arriva l’OCR in italiano appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.