Mozilla Firefox è il miglior browser per Android: ecco come sfruttarlo
Giudicare quale sia il miglior browser per Android non è semplice. Oltre all’aspetto velocistico (da sempre uno dei parametri più apprezzati dagli utenti) sono altri i parametri da prendere in esame per poter scegliere il proprio browser predefinito. Se molti utenti puntano su Google Chrome perché già integrato nel sistema o perché porta dietro i segnalibri salvati con l’account, questo non ne fa automaticamente il migliore sulla piazza. A parere dell’autore il miglior browser per Android è senza ombra di dubbio Mozilla Firefox. Oltre ai soliti elogi scontati (è veloce ed è open source), cercheremo di mostrarvi quali sono i reali vantaggi del browser di Mozilla rispetto ai concorrenti e perché non dovrebbe mai mancare sul vostro device.
Sono convinto che dopo aver letto questa guida utilizzerete Mozilla Firefox con più costanza e, perché no, potrebbe diventare il vostro unico browser!
Mozilla Firefox: il miglior browser per Android
Estensioni
Visitando un sito con Google Chrome rischiamo spesso di veder comparire strane pagine dove vengono suggerite immediate scansioni antivirus o rinnovi per WhatsApp (??). Molti siti purtroppo utilizzano circuiti pubblicitari di dubbia origine, ma con Google Chrome non possiamo assolutamente bloccarli.
Con Mozilla Firefox eviteremo queste pagine pubblicitarie con facilità! Sono supportate tutte le principali estensioni della versione desktop, quindi potremo installare AdBlock Plus o uBlock per un browser moderno e protetto contro le pagine maligne.
Ovviamente possiamo installare tante altre estensioni utili per migliorare la nostra navigazione.
LINK | Estensioni mobile Mozilla Firefox
Musica su YouTube con schermo spento
Vogliamo ascoltare un po’ di musica gratis? Possiamo utilizzare il sito di YouTube aperto direttamente dentro Mozilla Firefox. Così facendo potremo anche spegnere lo schermo e continuare l’ascolto in background, mentre il video scorrerà nel browser, senza installare nessuna estensione o add-on pirata. Questa caratteristica non è presente in Google Chrome mobile (che reindirizza sempre all’app). Un motivo in più per preferire Firefox a qualsiasi altro browser.
Sincronizzazione preferiti
A dispetto della cattiva fama (figlia del primo sistema di sync, oggettivamente macchinoso) la sincronizzazione per i segnalibri, cronologia e schede aperte è di semplice configurazione anche su Mozilla Firefox. Basterà inserire un’email valida e scegliere una password robusta. Anche con Mozilla quindi potremo avere i nostri contenuti sincronizzati tra desktop, tablet e smartphone. Non è un vero punto di vantaggio rispetto alla concorrenza, ma quantomeno ha la stessa praticità!
LINK | Come configurare Firefox Sync
Salvare i video di Facebook in locale
Aprendo la pagina di Facebook con Mozilla Firefox e loggandoci con il nostro account social potremo aprire qualsiasi video in una scheda separata e, tenendo premuto il tap sul video stesso, ottenere la voce Salva video. Potremo così salvare un video divertente o un video personale sul nostro dispositivo senza utilizzare app o servizi dedicati. Un punto a favore di Mozilla Firefox!
Scaricare film gratis in locale
Con lo stesso trucco visto prima possiamo scaricare i video in locale dai siti che mostrano i film in streaming gratis. Basterà aprire un sito per lo streaming, cercare un film di proprio interesse ed avviare una delle varie risorse disponibili (tipo FlashX). Il sito ci mostrerà il video in formato mp4, liberamente scaricabile una volta avviato e tenendo premuto su di esso.
I film scaricati con Mozilla Firefox sono facilmente riproducibili anche su Chromecast, basta usare un’app dedicata.
Scaricare MP3 gratis
Possiamo sfruttare un’estensione di Firefox e scaricare i video in MP3. Basterà aggiungerla al browser e visitare YouTube in modalità desktop. Dopo qualche secondo apparirà il tasto Download sotto il video, dove poter scaricare il video in MP3, Ogg Vorbis o MP4.
DOWNLOAD | Simple MP3 Youtube
L’articolo Mozilla Firefox è il miglior browser per Android: ecco come sfruttarlo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.