Wind e 3 Italia, fusione fatta: arriva l’OK dell’Europa
Le trattative sono iniziate già da qualche tempo ma a partire da oggi, 1 settembre 2016, l’unione è ufficiale: l’Europa ha infatti dato l’ok per la joint venture che vede protagoniste VimpleCom (azionista di Wind) e CK Hutchinson Ltd. (azionista di 3 Italia) e che, come diretta conseguenza, porterà alla fusione di WIND e 3 Italia in un nuovo e più forte operatore.
Oltre che aumentare concorrenza e competizione sul mercato, questa fusione avrà come diretta conseguenza una maggiore disponibilità di frequenze, una migliore copertura di rete, di una più veloce diffusione dell’ultra broadband mobile (4G/LTE) ed ovviamente più velocità in upload e download.
Il nuovo operatore beneficerà di significative economie di scala e di sinergie che permetteranno di sbloccare investimenti per 7 miliardi di euro in infrastrutture digitali in Italia. Inoltre, il contributo fornito dalla joint venture allo sviluppo della banda ultra larga mobile giocherà un ruolo importante nel conseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale varata dal Governo italiano, che prevede di portare 100 Mbps all’85% della popolazione entro il 2020.
L’investimento sarà anche complementare al progetto Enel Open Fiber, già sostenuto da WIND. Il completamento dell’operazione dovrebbe realizzarsi entro il 4° trimestre del 2016 ma non si conosce ancora il nome dell’operatore che verrà fuori da questa unione.
Ancora non è chiaro come e quando Wind e 3 Italia spariranno dal mercato, ma ci si aspetta che sia un’operazione progressiva che potrebbe durare anche diversi mesi.
E voi cosa vi aspettate da questa fusione? Vedete al margine benefici per gli utenti? Avete aspettative su nuove tariffe e tecnologie? Fatecelo sapere!
L’articolo Wind e 3 Italia, fusione fatta: arriva l’OK dell’Europa appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.