Canonical chiude numerose falle di sicurezza.
By Matteo Gatti
In breve: nella giornata di Mercoledì Canonical ha chiuso diverse falle di sicurezza trovate recentemente, vediamo i dettagli.
Le falle di sicurezza di cui vi parlerò fra poco erano presenti sia su Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus), che su Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr), e anche su Ubuntu 12.04 LTS (Precise Pangolin). Di conseguenza erano presenti anche sui vari flavors quali Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Edubuntu, Ubuntu MATE, Ubuntu GNOME, e Mythbuntu.
La prima vulnerabilità è stata trovata da Ben Hawkes e riguarda un integer overflow, colpiva solo Xenial Xerus e Precise Pangolin nelle rispettive versioni a 32 bit. Dava la possibilità ad un hacker di mandare in crash il sistema e di eseguire codice casuale come root. Analogamente alla prima falla anche la seconda colpiva solo 16.04 e 12.04 e permetteva di eseguire codice malevolo con i permessi di root. E’ stata scovata nel percpu allocator.
La terza vulnerabilità riguardava invece tutti i sistemi operativi Ubuntu sopra citati e permetteva ad un malintenzionato di far crashare il sistema mediante un attacco denial of service (DoS).
Kangjie Lu ha scovato la quarta e ultima falla patchata da Canonical, la quale colpiva tutti i sistemi operativi Ubuntu (12.04, 14.04, 16.04), e permetteva ad un hacker di ottenere informazioni sensibili passando per la memoria del kernel.
Canonical ha messo l’accento sull’importanza di aggiornare immediatamente:
- linux-image-4.4.0-34 (4.4.0-34.53) è l‘ultima versione per Ubuntu 16.04 LTS;
- linux-image-4.4.0-1019-raspi2 (4.4.0-1019.25) è l‘ultima versione per Ubuntu 16.04 LTS (per Raspberry Pi);
- linux-image-3.13.0-93 (3.13.0-93.140) è l‘ultima versione per Ubuntu 14.04 LTS;
- linux-image-3.2.0-107 (3.2.0-107.148) è l‘ultima versione per Ubuntu 12.04 LTS.
Inoltre vi ricordo che se state usando Ubuntu 14.04.5 LTS (Trusty Tahr) o Ubuntu 12.04.5 LTS (Precise Pangolin) (o uno dei loro flavors) è necessario aggiornare anche il kernel dai repo.
Vi ricordiamo infine che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.
[Fonte]
L’articolo Canonical chiude numerose falle di sicurezza. sembra essere il primo su Lffl.org.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.