CP contro IV: come scegliere i Pokémon da evolvere
By Salvo Vosal
Sono moltissimi i giocatori che si divertono con Pokémon Go, molti fra loro stanno rapidamente salendo di livello avvicinandosi sempre di più al livello 30 che è una soglia molto importante al’interno del gioco. E’ particolarmente importante perché proprio a partire dal livello 30 diviene sensato usare la propria polvere di stella e le proprie faticate caramelle per potenziare e fare evolvere i propri Pokémon. Proprio dal livello 30 conviene iniziare il potenziamento perché da questo livello in poi non vi appariranno più Pokémon selvatici più potenti.
Proprio l’evoluzione è un tema delicato ed un momento di grave indecisione per i giocatori, non è infatti per nulla facile scegliere il Pokémon giusto o quello migliore da fare evolvere. Per i perfezionisti possiamo dare alcuni consigli derivati dall’esperienza e parlare dei punti IV.
I nostri consigli
Partendo dai consigli, se volete Pokémon dall’attacco più rapido è consigliabile puntare sul Pokémon base di peso più basso che avrà maggiori probabilità di divenire un Pokémon evoluto di peso XS.
I mostri Xs hanno per pregio la maggiore velocità di attacco ma anche un importante difetto: potrebbero essere più soggetti ad attacchi critici.
Veniamo quindi all’IV (individual value, traducibile con valore individuale), facilmente calcolabile tramite il lavoro del team The Silph Road, è un valore unico per ogni Pokémon del gioco che ne caratterizzerà le performance. L’IV era presente pure nei precedenti titoli dei Pokémon, ed anche se il suo peso è stato sensibilmente ridotto rimane un valore importante capace di modificare anche del 10% l’attacco, la resistenza e la difesa di un Pokémon.
Vi consigliamo quindi caldamente di controllare l’IV dei vostri Pokémon prima di potenziarli e soprattutto prima di farli evolvere. Trovate qui il calcolatore del team The Silph Road e sugli store di Android e iOS trovate tanti calcolatori analoghi.
I Pokémon migliori risulteranno quelli che avranno la combinazione perfetta di tre 15 ad attacco, difesa e stamina (la resistenza).
Valore individuale oppure Punti Lotta?
Ma quindi veniamo alla domanda del titolo: è più importante l’IV o lo sono i CP (combat point, punti lotta in italiano)?
La risposta è abbastanza semplice, e tende per gli IV un Pokémon di livello più basso ma più vicino alla perfezione (il trio 15/15/15), è sensibilmente più forte di un Pokémon analogo con IV più scarso e CP molto più alti.
Però gli IV dicono qualcosa ma non tutto, infatti il Pokémon perfetto dotato di attacchi bassi è quasi inutile. Quindi il Pokémon davvero perfetto è rarissimo visto che deve avere sia gli attacchi migliori che l’IV migliore. Certo che un Pokémon del genere se potenziato diviene un vero e proprio mostro mitologico, ed una bestia difficilissima da battere.
Attenzione: i CP mantengono comunque una loro utilità, infatti è sempre il Pokémon con il CP più altro a divenire capopalestra ed ad essere l’ultimo scalzato in caso di attacco da parte della squadra avversaria. In conclusione voi come avete iniziato a fare evolvere i vostri Pokémon? In base a cosa avete scelto i Pokémon da fare evolvere?
Trovate tutte le nostre guide trucchi e consigli a Pokémon go nella nostra sezione dedicata.
L’articolo CP contro IV: come scegliere i Pokémon da evolvere appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.