Foto presa da Wikipedia e utilizzata violando la licenza: la vicenda del fotografo Caranti
Piccolo problema: tutto il materiale pubblicitario utilizzato con quella foto (pagine web, locandine e volantini, post sui social media… ma anche manifesti pubblicitari diffusi per tutto il Trentino-Alto Adige – vedi foto qui a fianco) non rispettava i termini della licenza, e a ben vedere non rispettava neanche un più generale diritto morale al riconoscimento della paternità autorale. In altre parole, il nome dell’autore non compariva mai, e nemmeno il riferimento alla licenza.
Ci siamo dunque attivati inviando formale diffida agli organizzatori dell’evento (la cooperativa bolzanese Young Inside). A risponderci è stata però la Elastica srl, agenzia che si occupa della intermediazione e organizzazione di eventi per Federico Rampini, spiegandoci che tutta la vicenda era stata frutto di un loro errore: in sostanza invece di aver fornito a Young Inside una foto presente nei loro archivi, era stata inviata quella scattata da Caranti prelevandola dal web.
Ad ogni modo, Elastica srl si è subito dimostrata disponibile a risolvere bonariamente la questione. Abbiamo quindi redatto e formalizzato una transazione che prevede, oltre al rimborso delle spese legali sostenute da Caranti, un risarcimento danni a suo favore e la diffusione di un comunicato di rettifica sia da parte di Elastica sia da parte di Young Inside.
A quanto ci risulta è il primo caso del genere in Italia e va ad aggiungersi ad altre vicende simili in materia di applicazione di licenze CC su opere fotografiche (si veda ad esempio il caso Art Dragulis contro Kappa Map Group e il caso “Flickr Wall Art”).
Di seguito riportiamo il comunicato diffuso nei giorni scorsi da Elastica Srl (e disponibile sul loro sito a questo indirizzo http://elastica.eu/it/erratacorrige/):
In occasione dell’evento “Festival delle Resistenze 2016” (www.piattaformaresistenze.it) abbiamo fornito a Young Inside (cooperativa sociale di Bolzano, organizzatrice dell’evento) una foto di Federico Rampini (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Federico_Rampini_-_Festival_Economia_2015.JPG) al fine di realizzare il consueto materiale promozionale.La foto in questione è stata realizzata dal signor Niccolò Caranti (https://about.me/ncaranti), fotografo professionista.L’utilizzo fatto nel materiale promozionale realizzato da Young Inside non rispettava i termini della licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International applicata all’opera, che come condizione per l’utilizzo prevede un adeguato riconoscimento della paternità e la menzione della licenza stessa.Segnaliamo che ciò è stato frutto di un nostro errore per effetto del quale è stata inviata una foto prelevata da Wikipedia/Wikimedia Commons invece che una foto presente nei nostri archivi.A titolo di accordo transattivo, oltre ad aver riconosciuto al signor Caranti una somma di denaro a titolo di risarcimento danni e rimborso delle spese legali sostenute, ci siamo resi disponibili per chiarire pubblicamente la vicenda attraverso la diffusione del presente comunicato su tutti i nostri canali.
Segnaliamo che, in occasione dell’evento “Festival delle Resistenze 2016”, sul sito ufficiale dell’evento e su tutto il materiale promozionale cartaceo relativo all’evento è stata utilizzata una foto di Federico Rampini (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Federico_Rampini_- _Festival_Economia_2015.JPG) i cui diritti d’autore appartengono al signor Niccolò Caranti, fotografo professionista (https://about.me/ncaranti).Come spiegato in apposito comunicato stampa http://elastica.eu/it/erratacorrige/ dell’agenzia Elastica Srl, la foto ci è stata fornita erroneamente e per tanto è stata da noi utilizzata senza rispettare la licenza d’uso ad essa applicata (Creative Commons BY- SA 4.0) e in violazione dell’art. 20 della legge sul diritto d’autore.Pubblichiamo questo comunicato a titolo di “errata corrige” e di parziale riparazione del danno.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.