Controllare l’SSD: i migliori programmi per Windows
Gli SSD sono entrati nelle configurazioni di sempre più PC grazie alla grande velocità di lettura e scrittura di cui sono dotati. Non è raro ormai vedere computer con un disco meccanico riservato alla conservazione dei dati e un SSD dedicato al sistema operativo e ai programmi. Ma se abbiamo un SSD da più di un anno, cosa possiamo utilizzare per controllare l’SSD?
In questa guida vedremo i migliori programmi gratuiti per controllare lo stato di salute di un SSD su Windows, per essere certi che non “perda colpi” da un momento all’altro.
Controllare l’SSD
Crystal DiskInfo
Crystal DiskInfo è senza ombra di dubbio il software più conosciuto per controllare lo stato di salute degli dischi rigidi e SSD. Questo programma gratuito è in grado di monitorare i dischi a stato solido (SSD) mostrandovi i dati SMART ricavati dal disco stesso. Il programma vi fornirà anche firmware, modello, specifiche hardware, temperature e altre informazioni utili.
DOWNLOAD | Crystal DiskInfo
SsdReady
Questo programma permette di predire la durata del vostro SSD, mostrandovi anche eventuali errori e settori danneggiati sul vostro disco a stato solido. La versione gratuita è più che sufficiente per controllare l’SSD a fondo in cerca di problemi. Da avere sempre a portata di mano!
DOWNLOAD | SsdReady
SSD Life
SSD Life è un’altra utile applicazione gratuita che monitora lo stato dell’SSD e ne calcola la durata. Temete che il vostro disco morirà da un momento all’altro? Con questo software potremo controllare eventuali errori e se necessario correre ai ripari effettuando un backup di tutti i dati più importanti custoditi nell’SSD. Se appare il messaggio con la scadenza a breve, prendiamo in esame l’acquisto di un nuovo SSD.
Altri programmi
Di seguito abbiamo raccolto altri programmi utili per monitorare lo stato dell’SSD o dei dischi rigidi in generale.
L’articolo Controllare l’SSD: i migliori programmi per Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.