TIM, Wind e le tariffe roaming: arriva la diffida dall’AGCOM

By Jessica Lambiase

Soltanto qualche giorno fa la Commissione Europea aveva giudicato la gestione delle tariffe di roaming da parte di TIM – consecutiva all’entrata in vigore dell’ultimo “step intermedio” per l’abolizione dei costi di roaming che avverrà il prossimo giugno 2017 – illegale, contando su un intervento delle autorità nazionali anche in nome delle numerose lamentele e segnalazioni raccolte nel tempo.

E se da una parte ci sono tanti clienti TIM scontenti, dall’altra ce ne sono almeno altrettanti targati Wind, che a loro volta hanno espresso perplessità e dissensi riguardo l’applicazione delle tariffe Travel; cosa hanno in comune le offerte degli operatore? Semplice: entrambe si attivano senza esplicito consenso dell’utente ed entrambe prevedono un costo fisso giornaliero.

Questo non è piaciuto neppure alle associazioni dei consumatori, le quali puntualmente hanno denunciato il fatto all’autorità di competenza; autorità che ha di fatto ascoltato, poiché oggi l’AGCOM ha formalizzato una diffida per TIM e Wind, obbligandoli di fatto a modificare le proprie tariffe sul roaming entro e non oltre il prossimo 30 giugno 2016.

La diffida, come è semplice immaginare, si basa sull’applicazione automatica delle tariffe ai propri utenti senza consenso esplicito degli utenti e tiene conto sia dell’infrazione delle Linee Guida del BEREC che dell’interpretazione che la Comunità Europea ha dato a tale comportamento.

Con questa mossa, inoltre, l’AGCOM ha voluto mandare un “segnale” a tutti gli operatori affinché usino maggior trasparenza in caso di rimodulazione di tariffe roaming già esistenti.

L’articolo TIM, Wind e le tariffe roaming: arriva la diffida dall’AGCOM appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.