Aumentare follower su Instagram: trucchi e consigli
By Gianluca
Instagram è uno dei social network di maggior successo del momento, un successo dovuto principalmente al fatto che le interazioni su questa piattaforma sono addirittura decine di volte superiori a quelle degli altri social. Ricevere un “cuore” e un commento da uno sconosciuto non è per niente complicato per chi sa usare gli hashtag e sa, ovviamente, fare foto che catturino attenzione e voglia di interazione. Ovviamente non basta però iscriversi per avere successo immediato, chi di voi bazzica già su Instagram (o anche su Twitter) sa che avere un numero di follower importante è qualcosa che richiede tempo e lavoro, che può essere aiutato da alcuni “trucchi” davvero importanti che vi permetterebbero di guadagnare tanti seguaci in molto poco tempo.
Strategie per aumentare follower su Instagram
Usare i migliori hashtag
Si tratta del miglior modo per crescere e avere contenuti di successo, per fare questo sono necessarie due cose fondamentali:
- Foto o video accattivanti
- Gli hashtag giusti
Le foto possono guadagnare tanto grazie ai filtri forniti dalle stesse applicazioni per iOS, Android e Windows Mobile, mentre per rendere popolare la vostra foto o video dovrete usare le parole non solo più legate all’immagine stessa ma anche quelle più popolari della piattaforma. Per trovare quelli giusti noi vi consigliamo la popolare e apprezzatissima Tags For Likes, applicazione che potete scaricare dagli store dei vostri smartphone o dal link evidenziato sopra, che già dal sito web vi mostra come alcuni degli hashtag più popolari, e consigliabili, da usare sulle vostre foto (#love #photooftheday #20likes #amazing #smile #follow4follow eccetera).
Attenzione a non esagerare con il numero di hashtag usati: più di 20 hashtag sono sconsigliabili sia perché Instagram potrebbe etichettare la vostra immagine come tentativo di spam sia perché esteticamente la marea di hashtag sotto la foto potrebbe danneggiare “l’immagine” del vostro profilo.
Commentare le immagini che vi piacciono
In un social network con tantissime interazioni mettere un cuore ad una foto rischia di passare come un gesto anonimo, per spiccare tra i tanti allora lasciate dei commenti di apprezzamento per le foto che preferite e l’utente che riceverà il commento lo leggerà quasi sicuramente e molto probabilmente verrà a visitare il vostro profilo per vedere le vostre foto. Se troverà di gradimento quanto fatto allora probabilmente verrete seguiti.
Evitate però le richieste di following via commento, appaiono davvero come una ricerca di elemosina e possono addirittura andare contro i vostri piani.
Follow 4 Follow
Esistono tante, tantissime applicazioni che vi permettono di scambiarvi i follower su Instagram, registrandovi il vostro profilo verrà consigliato ad altri dall’app stessa e voi a vostra volta riceverete il consiglio di seguirne altri. Più utenti seguite e più l’app spingerà il vostro profilo. Più che consigliare però applicazioni simili, che sono abbastanza inutili visto che accrescere il contatore di follower con seguaci a cui non interessano realmente i vostri contenuti rischia di non avere impatto alcuno sulle interazioni alle vostre foto, il consiglio è quello di dosare bene sotto le foto i seguenti hashtag:
- #follow4follow
- #followme
- #instafollow
Riceverete subito un numero considerevole di nuovi seguaci per foto ma la regola da seguire in questi casi è ricambiare il following per evitare che subito dopo perdiate i seguaci conquistati in questo modo.
Condividere al momento giusto (tempistiche)
Ci sono certi orari che statisticamente vi permettono di comunicare con una platea più ampia e di avere molte più chance di successo per i vostri contenuti, i momenti migliori per pubblicare le vostre foto e sperare di aumentare follower su Instagram sono sicuramente variabili a seconda del pubblico che intendete raggiungere. Per follower Italiani allora gli orari comodi sono quelli compresi dalle 15.00 alle 17.00, oppure i weekend; evitate la notte, anche se in questo caso il vostro profilo risulterà meglio visibile agli Americani ad esempio (visto il fuso orario). Insomma, scegliete bene gli orari di punta, di nazioni differenti, ed intersecateli al netto delle differenze dei fuso orari mondiali.
Usare i filtri più popolari
Così come statisticamente ci sono orari in cui è possibile ricevere più interazioni (cuori e commenti) è anche vero che ci sono filtri che sono migliori di altri, che statisticamente piacciono di più e aiutano il successo dei vostri contenuti. Questi filtri sono: Lomo-fi, Normal, Rise, Valencia, Amaro, Rise, EarlyBird, X-Proll, Hese.
Collegare l’account Instagram con Facebook
Sembra banale ma quando entrate su Instagram vi verrà chiesto se collegare l’account con Facebook: se rispondete di si allora tutti i vostri amici di Facebook presenti anche su Instagram verranno invitati a seguirvi per restare connessi con voi anche su questa nuova rete sociale. E’ “buona norma” che ricambiate, ovviamente.
Meglio i gattini? O il cibo? Oppure..
Molti credono che alcuni “tipi” di foto siano migliori di altre per il contenuto immortalato. Non è così: ogni profilo, ogni scatto ed ogni fotografia deve essere qualcosa che personalmente piace prima di essere condivisa. Una foto di un gatto non è detto che riceverà più iterazioni rispetto alla foto di un tramonto: le emozioni trasmesse dalle fotografie sono sempre soggettive e dunque sentitevi liberi di immortalare ciò che meglio credete con le vostro foto!
L’articolo Aumentare follower su Instagram: trucchi e consigli appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.