Visualizzare copertura rete TIM, Wind, Vodafone e 3
Sempre più persone sono connesse alla rete Internet via smartphone o tablet, specie quando sono in mobilità fuori casa e la connessione WiFi non è presente. Per tutti questi utenti è fondamentale conoscere la copertura di rete dell’operatore con cui hanno sottoscritto l’abbonamento o la ricaricabile, così da ottenere i migliori risultati in base alla zona frequentata. Questa informazione torna utile anche per gli utenti che si spostano spesso da città a città e vogliono scegliere l’operatore migliore ad ogni meta raggiunta. In questa guida vi mostreremo gli strumenti che rispondono al quesito “visualizzare copertura rete“ sia per le reti 3G (HSDPA) sia per le reti LTE e LTE Plus (sempre più diffuse), sempre più spesso cercato su Google.
Visualizzare copertura rete
Visualizzare copertura rete TIM
Per verificare la copertura di TIM, uno degli operatori più utilizzati in Italia, basta aprire la pagina indicata in basso a fine paragrafo e cliccare su Verifica copertura 4G.
LINK | Copertura TIM
Utilizzare lo strumento è davvero semplice: potremo inserire una città o un CAP e cliccare su CERCA per controllare la copertura di rete in zona. Possiamo anche muoverci liberamente sulla mappa o selezionare il tipo di rete cercata (2G, 3G, 4G e 4G Plus). Se il vostro browser utilizza la funzione di localizzazione automatica, basta cliccare sull’icona del mirino rilevare la tua posizione geografica (comparirà un avviso del browser sulla geo-localizzazione).
LINK | Copertura TIM
Visualizzare copertura rete Vodafone
Anche l’operatore Vodafone offre una pagina del proprio sito Web in grado di fornisci informazioni sulla copertura di rete, basta aprire la pagina indicata in basso a fine paragrafo e cliccare scorrendo un po’ la pagina su Verifica la copertura.
LINK | Copertura Vodafone
Per effettuare il controllo basta inserire il comune di residenza e cliccare sul tasto ricerca; otterremo le immagini sulla copertura di rete Vodafone. Come già visto su TIM possiamo muoverci liberamente in Italia grazie alla mappa e possiamo anche qui selezionare il tipo di rete su cui effettuare il controllo (2G, 3G, 4G e 4G+).
LINK | Copertura Vodafone
Visualizzare copertura rete Wind
Anche l’operatore Wind offre un servizio per la verifica della copertura del segnale. Colleghiamoci alla pagina Internet specifica e assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Internet Alta Velocità (per controllare copertura 3G e 4G); per avviare una ricerca possiamo sia muoverci liberamente sulla mappa sia digitare il nome di una città oppure un indirizzo.
LINK | Copertura Wind
Le tonalità di colore arancione indicheranno l’efficacia della copertura: più il colore è rosso accesso maggiore sarà la copertura e la velocità della linea mobile. Se interessati alla copertura del segnale 2G (di fatto utile solo per chiamate e SMS) basta selezionare la voce 2G e ripetere la ricerca.
LINK | Copertura Wind
Visualizzare copertura rete 3 Italia
Le offerte della 3 sono sempre molto allettanti, in particolare per gli utenti che navigano molto su Internet fuori casa, ma la copertura di questo operatore è adeguata? Possiamo scoprirlo con facilità visitando il sito Web di 3 dove viene mostrata la copertura delle antenne 3 (non roaming).
LINK | Copertura 3 Italia
Utilizzare questo strumento è semplice: inseriamo il nome del nostro comune oppure inseriamo la regione, la provincia e il comune premendo al termine il pulsante Cerca.
3 Italia offre solo dati sulla copertura 3G/4G, visto che in caso di mancanza della sua rete ad alta velocità passa in roaming su rete 2G in affitto (TIM).
LINK | Copertura 3 Italia
OpenSignal: da Web e dall’app
Un alternativa valida ai servizi dei vari operatori per visualizzare la copertura della rete cellulare in maniera imparziale è utilizzare il servizio OpenSignal, raggiungibile sia dal sito Internet (link in basso);
LINK | OpenSignal
Sia utilizzando le app OpenSignal per Android e iOS, disponibili gratuitamente e scaricabili dai link qui in basso.
DOWNLOAD | OpenSignal (Android)
DOWNLOAD | OpenSignal (iPhone e iPad)
In particolare utilizzando la versione Web possiamo sapere qual è il miglior operatore in zona semplicemente osservando la parte in alto della mappa.
Per OpenSignal il miglior operatore per Cava de’ Tirreni è Vodafono, seguito da TIM e da 3 ITA con Wind fanalino di coda. Provate con la vostra città per ottenere la rete con migliore copertura.
L’articolo Visualizzare copertura rete TIM, Wind, Vodafone e 3 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.