Netflix: sarà possibile guardare i contenuti in viaggio nell’UE
Un piccolo spiraglio verso l’abbattimento delle barriere digitali è stato appena votato dalla Commissione Europea: chiunque abbia un abbonamento nella propria nazione d’origine ad un servizio ondemand potrà visionare tali contenuti (sempre della nazione d’appartenenza) anche quando siamo in viaggio all’estero in un paese dell’Unione Europea. Se siamo abbonati a Netflix o a servizi simili (si parla di Sky e Tele+ per la Francia e il Belgio) sarà possibile godere del proprio catalogo ovunque, basta che sia nei confini di uno stato membro della UE.
La possibilità di guardare il proprio catalogo all’estero farà felici tutti gli utenti che si spostano molto da una nazione all’altra, ma non è tutto rose e fiori: per venire comunque incontro alle esigenze di copyright (con leggi diverse da paese a paese) la Commissione valuta l’inserimento di un “limite temporale” per la visualizzazione del catalogo all’estero, superato il quale non sarà più possibile visionare il catalogo. Meglio sicuramente della situazione attuale dove non c’è alcuna possibilità di vedere il proprio catalogo se non agendo dietro una VPN (con i rischi del caso).
La Commissione si augura che la proposta entrerà in vigore entro il 2017, lo stesso anno in cui l’utilizzo di telefoni cellulari senza tariffe di roaming all’interno della UE entrerà finalmente in rigore.
Abbattere le barriere del mercato unico sia nel mondo online e offline è un obiettivo chiave per Bruxelles, che prosegue la sua battaglia per rendere l’Europa davvero unita.
L’articolo Netflix: sarà possibile guardare i contenuti in viaggio nell’UE appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.