Facebook: arrivano le foto a 360 gradi sul News Feed
Nonostante la funzionalità di upload e condivisione dei video a 360 gradi sia già presente tra le pagine del social network blu dallo scorso settembre, sono ancora pochi gli utenti ad averne usufruito tant’è che la condivisione di contenuti simili è relativamente rara – complice soprattutto il costo della strumentazione per girare un video con tale tecnologia.
Storia ben diversa riguarda invece le foto a 360 gradi, che possono essere tranquillamente scattate da uno smartphone relativamente recente con un’app adatta, senza dover necessariamente ricorrere a fotocamere hi-tech per niente economiche.
I presupposti affinché tali foto possano essere scattate e condivise su larga scala ci sono, dunque Facebook ha deciso di introdurrne il supporto tra le sue pagine: ciò significa che, a partire dalle prossime settimane, sarà possibile caricare e condividere sul News Feed foto a 360 gradi sia da desktop che da mobile. L’aggiornamento permetterà agli utenti di caricare foto panoramiche scattate dallo smartphone, photospheres a 360 gradi create con app di terze parti o foto a 360 gradi scattate con attrezzatura dedicata.
Il metodo per esplorarle è identico a quanto si fa per i video: basterà infatti spostare la panoramica col mouse/tap oppure ruotare lo smartphone a seconda dell’angolazione che si desidera ottenere. Con questa mossa, Facebook intende accelerare in qualche modo la sua “competizione” con Google Maps per quel che riguarda la scoperta di posti lontani, oltre che spingere l’adozione di Gear VR e Rift di Oculus – che vi ricordiamo essere un’azienda acquisita da Facebook.
L’articolo Facebook: arrivano le foto a 360 gradi sul News Feed appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!
Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.